Google sostituisce Assistant con Gemini sugli smartwatch
Google Gemini sta iniziando a raggiungere un numero sempre maggiore di utenti Wear OS tramite aggiornamento nel Play Store. L’assistente vocale classico di Google viene quindi ufficialmente sostituito dal nuovo AI Assistant.
Per verificare l’aggiornamento è già disponibile sul vostro dispositivo basta aprire il Play Store sullo smartwatch, scorrere fino a Gestione app e cercare “Google Gemini on Wear OS”.
Una volta installato, comparirà la notifica “Gemini è ora sul tuo orologio” e da questo momento Google Assistant non sarà più disponibile.
Gemini si può richiamare con la hotword “Hey Google”, con una pressione prolungata del tasto laterale, attraverso tile o complication personalizzate o ancora tramite l’icona dell’app.
La Tile è disegnata secondo le linee guida Material 3 Expressive, con forme morbide e un tasto microfono situato lungo la curva inferiore dello schermo, mentre le risposte possono includere testo, immagini e interazioni tramite pollice su/giù e microfono.
I comandi disponibili sono già molti: si può chiedere a Gemini di inviare messaggi, impostare timer e promemoria, riassumere email, chiedere indicazioni stradali, previsioni meteo o avviare la misurazione di parametri vitali come il battito cardiaco.
Source link