Google Maps introduce il profilo personalizzato per le recensioni, che diventeranno ancora più maleducate
Negli ultimi anni Google Maps ha trasformato le recensioni in un punto di riferimento quotidiano per decidere dove mangiare, dormire o fare acquisti. Ora Google introduce un cambiamento che punta a rendere questo spazio meno esposto e più controllabile, ma che potrebbe peggiorare molto la qualità dei contenuti pubblicati: la possibilità di pubblicare opinioni usando un nickname e un’immagine del profilo personalizzata, senza mostrare nome e foto reali.
Google ha introdotto la possibilità di creare un profilo personalizzato per i post su Google Maps, ovvero di pubblicare recensioni usando un nickname e un’immagine profilo ad-hoc (ce ne sono tantissime tra le quali scegliere, ma è possibile anche caricarle), al posto del nome reale e della foto del proprio account. L’opzione compare nella sezione Il tuo profilo sull’app di Maps per smartphone, e permette di scegliere identità alternative solo per le recensioni, mantenendo intatto tutto il resto dell’account Google.
La piattaforma continua però a collegare ogni contributo all’account dell’utente, anche quando appare con un nome diverso. Una volta scelto nome e immagine, tutti i post precedenti verranno aggiornati di conseguenza, quindi non si tratta di scrivere in anonimato qualche contenuto, ma di creare un alias vero e proprio.
Google punta a mantenere un controllo efficace sulle recensioni sospette e sui comportamenti anomali, così da evitare abusi nonostante l’aumento del livello di anonimato percepito dal pubblico. D’altro canto possiamo immaginarci che, protetti dall’anonimato, i soliti “leoni da tastiera” saranno adesso ancora più severi nei loro giudizi, con buona pace dei ristoratori o dei locali recensiti, che dovranno ancora più dannarsi per raggiungere le fatidiche 5 stelle.
Source link




