Scienza e tecnologia

Google cambia l’icona della sua app su Android

La nuova icona dell’app Google sta iniziando a comparire sui dispositivi Android, mostrando un ritocco grafico che non salta subito all’occhio. Il cambiamento riguarda infatti le proporzioni della lettera G, ora più ampia all’interno del tondo che la contiene.

Il restyling arriva mentre continua la diffusione globale dell’aggiornamento e prosegue il lavoro iniziato nei mesi precedenti, quando le sfumature dei colori erano già state leggermente riviste.

Vuoi ascoltare il riassunto dell’articolo?

Ascolta su Spreaker.

Un aggiornamento minimo ma ben visibile

La prima app a ricevere la nuova icona è proprio Google, l’hub che raccoglie molti dei servizi della società. Con le versioni 17.0 beta e poi 17.4 stabile, la G guadagna spazio senza modificare il resto degli elementi dell’icona.

Rimane infatti il gradiente più delicato introdotto nel maggio 2025, caratterizzato da toni rosso, giallo, verde e blu meno marcati. L’obiettivo di quel ritocco era puntare su un’impronta più essenziale.

Le reazioni all’aggiornamento precedente avevano però evidenziato una G percepita come troppo piccola, soprattutto nelle miniature delle app di sistema. E allora, ecco che è arrivato il ritocco “invisibile” che possiamo apprezzare qui sotto.

Cosa cambierà per le altre app di sistema

La nuova icona di Google potrebbe diventare il modello per altri interventi grafici sulle app di Big G (letteralmente, in questo caso). L’azienda prepara infatti un allineamento che potrebbe coinvolgere Gemini, Foto, Home e Mappe, tutte caratterizzate da una G o da elementi simili negli spazi delle miniature.

Il nuovo logo segna così un passaggio che mira soprattutto a migliorare la leggibilità dell’icona all’interno della schermata principale, chiudendo un ciclo di ritocchi iniziato mesi fa senza modificare ovviamente la natura dell’app. Resta appunto da capire se e quante altre icone saranno coinvolte in questo “ingrandimento”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »