Golf: perché i maglioni caldi e avvolgenti si chiamano così?
Golf: sarà capitato (più o meno) a tutti di utilizzare questo termine in riferimento al caldo maglione di lana, oppure cachemire, per proteggersi dal freddo dell’inverno. Ma perché viene utilizzata proprio questa parola, golf, la stessa con cui ci riferiamo al famoso sport sull’erba?
Chiariamolo subito. Esiste una correlazione, ma così come c’è ancora molta confusione sull’origine esatta di questa disciplina, allo stesso modo, non esistono teorie che comprovino l’introduzione di questa parola nel campo moda, ma abbiamo tentato, per quanto possibile, di indagare un po’.
Secondo alcuni, pare che lo sport del golf per come lo conosciamo oggi, e quindi con le sue regole, abbia avuto origine nel XVII secolo, in Scozia, da molti ritenuto luogo natale di questo sport sebbene secondo altre fonti sembra invece che questo fosse già diffuso in Olanda, dove si praticava su dune di sabbia, da tanti considerata la vera terra natìa di questo gioco. Qui era chiamato kolf, che si riferisce proprio alla mazza utilizzata nella disciplina, poi trasformatosi in golf non appena ha iniziato a diffondersi in terra scozzese.
Le origini sono talmente nebulose che sembra che già Maria Stuarda, regina di Scozia dal 1542 al 1567, avesse una passione per questo sport, tanto da essere considerata la prima golfista donna di cui si conosca il nome. Spesso, infatti, veniva raffigurata intenta a giocare a golf vestita con un ampio abito caratterizzato da maniche lunghe, e abbinato a una giacca spessa foderata di pelliccia con maniche a sbuffo.
Source link





