Goer, volontari infaticabili al servizio della comunità – Bolzano
BOLZANO. Domenica 21 dicembre, per il Goer è stato l’ultimo giorno di servizio al Mercatino di Natale. I venti volontari e volontarie in serata si sono riuniti nella sede di via Lancia per auguri di Natale. Una cerimonia allegra nello spirito di questo gruppo che da anni si mette a disposizione della collettività e della città di Bolzano.
Il Gruppo Operatori Emergenza Radio (GOER) di Bolzano rappresenta, infatti, un pilastro fondamentale del volontariato di protezione civile locale. Con finalità prettamente istituzionali, il gruppo si occupa di garantire la continuità delle trasmissioni radio in scenari di crisi, supportando le autorità nella gestione delle comunicazioni di emergenza.In occasione del Mercatino di Natale di Bolzano, il Goer svolge un servizio cruciale per la sicurezza urbana.
I volontari presidiano l’area per facilitare il coordinamento tra le diverse forze in campo, monitorando i flussi di visitatori e garantendo un collegamento rapido in caso di necessità mediche o smarrimenti. La loro presenza tecnica assicura che, anche in condizioni di saturazione delle reti cellulari tipiche dei grandi eventi, i canali di soccorso rimangano sempre operativi ed efficienti. Onori di casa da parte del presidente Remo Marinconz e del vice Stefano Busselli che, oltre ai soci, hanno accolto, graditi ospiti, gli assessori provinciali Luis Walcher e Christian Bianchi e l’assessora comunale Johanna Ramoser.Ma non c’è tempo per riposarsi, perché il Goer sarà in prima linea anche durante le ormai imminenti olimpiadi invernali. (foto SDB)




