Scienza e tecnologia

gli sviluppatori speravano di strappare un semplice 80 su Metacritic

Clair Obscur Expedition 33 si è presentato sin dall’inizio come uno dei progetti più interessanti del 2025, tuttavia nessuno si immaginava che il JRPG di Sandfall avrebbe ottenuto tanto successo e sarebbe diventato l’indiscusso GOTY di quest’anno.

Lo stesso team di sviluppo si è detto sbalordito dei risultati raggiunti con Expedition 33, che nelle aspettative di Sandfall avrebbe al massimo raggiunto una media di 80 o poco più su Metacritic. Parlando con Edge, il producer Francois Meurisse ha dichiarato: “Abbiamo condotto delle simulazioni di recensione da sei mesi a un anno prima dell’uscita e ci siamo ritrovati con punteggi previsti intorno a 80. Quindi il nostro obiettivo ufficiale verso la fine della produzione era di raggiungere 85 su Metacritic, e negli ultimi mesi abbiamo lavorato e ci siamo concentrati molto per migliorare la qualità. Speravamo in quell’85, ma superare la soglia dei 90 su Metacritic è stata davvero una grande ricompensa per il team. È lì che le cose hanno iniziato a farsi un po’ folli”.

Nicholas Maxson-Francombe, direttore artistico di Expedition 33, aggiunge: “Stavamo scommettendo sul punteggio di Metacritic. Credo che la maggior parte di noi puntasse a circa 80. Pensavamo che fosse un gioco abbastanza decente. Eravamo piuttosto orgogliosi di quello che avevamo fatto, anche nel caso le vendite [fossero state più basse] saremmo stati contenti. È difficile valutare la qualità [del gioco] perché si è influenzati dalle prime versioni che si vedono, che sono molto grezze, con un sistema di sintesi vocale robotico al posto della recitazione e cose del genere”.

Meurisse ha quindi concluso: “Parte del mio lavoro è sempre ‘prepararsi al peggio, sperare nel meglio‘, quindi mi sono in un certo senso proibito di nutrire troppe speranze. Gran parte del mio lavoro consiste nel gestire le aspettative del team, quindi l’intera produzione ha inventato un sacco di scenari orribili su come le cose sarebbero potute andare male. Ma ne è valsa la pena, perché abbiamo fatto molto meglio di quanto saremmo potuti aspettare”.

Oggi, Expedition 33 si fregia del suo 92 di media Metacritic e conquista sempre più videogiocatori, incluso lo storico designer di Bethesda Todd Howard.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »