Gli studenti del liceo artistico Di Betto incontrano gli autori con l’iniziativa ‘A libri aperti’
È stata inaugurata ieri, presso la biblioteca del Liceo artistico “Bernardino di Betto”, la rassegna A libri aperti. Incontri con gli autori in biblioteca, alla presenza dell’assessora all’istruzione e alla scuola del Comune di Perugia, Francesca Tizi.
«La nostra biblioteca scolastica si trasforma per la prima volta in un luogo di incontro pubblico, di riflessione e condivisione», ha sottolineato la dirigente scolastica Emanuela Palmieri. «È un momento davvero speciale: un nuovo spazio che, grazie al vostro interesse e alla vostra presenza, comincia a vivere come una casa comune, per tutti noi».
La rassegna prevede un incontro al mese con autori e autrici di testi letterari di vario genere, destinati agli studenti e alle studentesse del liceo.
Il primo appuntamento ha visto protagonista il giornalista e scrittore Giuliano Giubilei, vicedirettore del TG3 nazionale e autore di Giovinezza (Solferino Editore, 2024). Il romanzo, prima prova narrativa dell’autore, racconta le vicende dei fratelli Montesca, ispirate al padre e ai tre fratelli dell’autore, coinvolti nel secondo conflitto mondiale. Particolare attenzione è dedicata alla storia dei 600.000 Pow italiani detenuti nei campi di prigionia negli Stati Uniti, in India e in Australia, di cui fa parte anche il padre di Giubilei.
Con il supporto di Anna Maria Romano, presidente dell’associazione culturale Clizia, e di Caterina Martino, referente per la biblioteca del liceo, Giubilei ha raccontato questa pagina storica a una platea di studenti attenta e partecipe, che ha rivolto numerose domande all’autore.
«Quel che leggeremo non è solo un romanzo: è un atto di memoria civile, un invito alla riflessione — perché le pagine di “Giovinezza” parlano di destini individuali e collettivi, di responsabilità e di storia», ha commentato la dirigente Palmieri. «Nelle mani e nella voce di Giubilei, ogni parola ha un peso e ogni ricordo è restituito con dignità alla sensibilità di ciascuno di noi».
Il prossimo incontro, previsto per il mese prossimo, vedrà protagonisti gli studenti del Di Betto e la dramaturg Linda Dalisi, autrice del lavoro teatrale Oltre, recentemente applaudito dal pubblico del Teatro Comunale Morlacchi.
Source link




