Umbria

Gli studenti del liceo artistico Di Betto incontrano gli autori con l’iniziativa ‘A libri aperti’


È stata inaugurata ieri, presso la biblioteca del Liceo artistico “Bernardino di Betto”, la rassegna A libri aperti. Incontri con gli autori in biblioteca, alla presenza dell’assessora all’istruzione e alla scuola del Comune di Perugia, Francesca Tizi.

«La nostra biblioteca scolastica si trasforma per la prima volta in un luogo di incontro pubblico, di riflessione e condivisione», ha sottolineato la dirigente scolastica Emanuela Palmieri. «È un momento davvero speciale: un nuovo spazio che, grazie al vostro interesse e alla vostra presenza, comincia a vivere come una casa comune, per tutti noi».

La rassegna prevede un incontro al mese con autori e autrici di testi letterari di vario genere, destinati agli studenti e alle studentesse del liceo.

Il primo appuntamento ha visto protagonista il giornalista e scrittore Giuliano Giubilei, vicedirettore del TG3 nazionale e autore di Giovinezza (Solferino Editore, 2024). Il romanzo, prima prova narrativa dell’autore, racconta le vicende dei fratelli Montesca, ispirate al padre e ai tre fratelli dell’autore, coinvolti nel secondo conflitto mondiale. Particolare attenzione è dedicata alla storia dei 600.000 Pow italiani detenuti nei campi di prigionia negli Stati Uniti, in India e in Australia, di cui fa parte anche il padre di Giubilei.

Con il supporto di Anna Maria Romano, presidente dell’associazione culturale Clizia, e di Caterina Martino, referente per la biblioteca del liceo, Giubilei ha raccontato questa pagina storica a una platea di studenti attenta e partecipe, che ha rivolto numerose domande all’autore.

«Quel che leggeremo non è solo un romanzo: è un atto di memoria civile, un invito alla riflessione — perché le pagine di “Giovinezza” parlano di destini individuali e collettivi, di responsabilità e di storia», ha commentato la dirigente Palmieri. «Nelle mani e nella voce di Giubilei, ogni parola ha un peso e ogni ricordo è restituito con dignità alla sensibilità di ciascuno di noi».

Il prossimo incontro, previsto per il mese prossimo, vedrà protagonisti gli studenti del Di Betto e la dramaturg Linda Dalisi, autrice del lavoro teatrale Oltre, recentemente applaudito dal pubblico del Teatro Comunale Morlacchi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »