gli ex assessori (quasi) tutti con lui
OSIMO – «Sosterremo Francesco Pirani perché merita di avere una seconda possibilità per portare avanti il suo programma». È un coro unanime quello degli ex assessori della giunta Pirani che annunciano di correre alle Comunali di fine maggio.
Le posizioni
Alcuni tentennano rimandando l’ultima scelta, ma assicurando che comunque daranno una mano a Pirani, come il suo vecchio amico Graziano Palazzini, già assessore allo sport l’anno scorso. «Deciderò a breve se candidarmi in lista ma -dice Palazzini- sicuramente Francesco merita a prescindere il mio aiuto, sia perché ha grandi potenzialità come amministratore sia per gratitudine, perché ha creduto in me ridandomi la possibilità di fare politica». Ha già deciso Matteo Sabbatini, l’enfant prodige delle liste civiche latiniane, che Pirani scelse come suo assessore al Bilancio. «Mi candiderò per Piriani, sarò nella lista del sindaco che stiamo allestendo» annuncia Sabbatini dando quindi l’addio alle civiche di Dino Latini dove è nato politicamente e per le quali è stato anche consigliere di minoranza nel secondo mandato Pugnaloni. «Mi sento di appoggiare Francesco -dice- per quello che ha dimostrato in quei 5 mesi di amministrazione. Questa scelta non è una corsa contro le liste latiniane, nella mia vita non faccio mai nulla contro qualcuno». Resta il fatto che così la vive Latini: «Era impossibile riunire il movimento civico dopo quello che è successo l’anno scorso». Sabbatini si esprime anche sulla corsa separata che farà Michela Staffolani, altra assessora di Pirani ma ora candidata a sindaco per Fratelli d’Italia e Rinasci Osimo: «Michela è una bravissima persona, le faccio i miei auguri, ma il nostro progetto è prettamente civico». E Sabbatini assicura che «quasi tutta la giunta Pirani torna in pista per lui». Oltre a Staffolani non ci sarà solo Monica Bordoni rimasta dentro le liste latiniane. Assieme a Sabbatini e probabilmente a Palazzini, ci saranno invece Sandro Antonelli e Federica Fantasia dentro la lista Osimo al Centro. E a sciogliere le riserve ieri è anche Paolo Strappato, assessore all’urbanistica di Pirani ed eletto nelle liste latiniane l’anno scorso. «Il dubitativo usato negli ultimi giorni lo possiamo togliere: farò parte della squadra che sosterrà Pirani».
L’attacco
Intanto Latini, che vede molti suoi ex militanti di primo piano accanto a Pirani, ne prende di mira uno in particolare con un post sui social, Achille Ginnetti di Progetto Osimo: «Che dire di chi in politica predica bene e, in un solo anno, passa dai M5S al PD, da una lista civica a FDI, per poi tornare alla lista civica rinnegando FDI, dopo aver accettato incarichi dalla destra? Prendiamo atto e aspettiamo il prossimo approdo, probabilmente di nuovo a sinistra, da dove era partito. Pontificare sugli altri non costa nulla». Non lo cita ma è chiaro il riferimento a Ginnetti.