Gita a Faeto di Serramazzoni per gli ospiti della Cra Ducale 2-3
Una giornata diversa, all’insegna dell’aria fresca, del buon cibo e di tanti canti: martedì 29 luglio circa una decina di ospiti della Casa residenza per anziani Ducale 2-3 di Modena sono andati in gita nella frazione di Faeto, a Serramazzoni, accompagnati da tre operatrici e dalla vicesindaca e assessora a Sanità e servizi Francesca Maletti.
“La possibilità di trascorrere un giorno diverso, uscendo dal solito ambiente – ha sottolineato la vicesindaca -, rappresenta per gli anziani un’occasione speciale di socializzazione e benessere. Si tratta di un piccolo gesto che risponde al bisogno di lavorare non soltanto sull’assistenza ma anche sulla loro qualità della vita”.
L’iniziativa si colloca nel contesto più ampio dei progetti di socializzazione volti a migliorare la quotidianità degli anziani ospitati nelle Case residenze anziani, Centri diurni e Spazi anziani. Tra questi anche “Un de’ al mer”: un giorno al mare tra spiaggia, sole, pranzo conviviale e risate alla Casa per ferie di Pinarella di Cervia, di proprietà del Comune di Modena.
Ora alla Casa per ferie di Pinarella si stanno svolgendo i soggiorni estivi che proseguiranno per tutta l’estate; una tradizione che si rinnova da decenni per offrire agli anziani modenesi l’occasione di trascorrere un periodo di soggiorno marittimo in un ambiente conosciuto. I turni, della durata di 12 giorni, proseguiranno fino al 13 settembre. Una volta terminati riprenderà il progetto “Un de’ al mer” e saranno accompagnati a Pinarella per una giornata di svago e mare gli ospiti di Pia Casa, IX Gennaio e di Spazio Anziani Madonna Pellegrina, Spazio Anziani Pergolesi, Guicciardini, Cialdini e Glicine – San Geminiano.
Source link