Puglia

Giovinazzo, gran finale del Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio

Un weekend all’insegna dello sport, dell’inclusione e della valorizzazione dei territori costieri. Nella suggestiva cornice di Cala Porto a Giovinazzo, sabato 2 e domenica 3 agosto è andato in scena il Trofeo dell’Adriatico e del Mar Ionio, manifestazione giunta alla sua diciannovesima edizione, organizzata dal Comitato Territoriale del CSI Bari e APS con il supporto del Comitato RegionLeCSI Puglia. Importante anche il sostegno della Regione Puglia, che quest’anno ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di Regione Europea dello Sport 2026.

La giornata del 2 agosto è stata animata dal Villaggio dello Sport, uno spazio aperto e inclusivo dedicato a bambini e ragazzi, che hanno potuto cimentarsi in diverse discipline sportive. Il programma ha previsto esibizioni di ginnastica ritmica, attività motorie e momenti di formazione dedicati alla corretta alimentazione e agli stili di vita sani. Spazio anche per il canotaggio, promosso attraverso prove amatoriali.

Il 3 agosto, invece, si è svolta la competizione remiera vera e propria, con la partecipazione di società provenienti da Taranto, Molfetta, Giovinazzo, Vasto, Brindisi e Dubrovnik, portando così anche una significativa presenza internazionale a una manifestazione che da sempre unisce simbolicamente l’Adriatico e lo Ionio e che rappresenta una delle più sentite tappe del circuito nazionale dedicato alla voga tradizionale a 10 remi. Quella di Giovinazzo è stata la tappa conclusiva del Trofeo, che ancora una volta ha saputo valorizzare lo sport come strumento di inclusione, educazione e appartenenza ai territori costieri.

La classifica finale ha visto trionfare al primo posto l’Asd Palio di Taranto nella categoria maschile, la Lega navale italiana Sezione Taranto in quella femminile e l’Asd Vogatori Città di Taranto nella categoria mista.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »