Giorno del ricordo: le celebrazioni

Il prossimo 10 febbraio, in Arezzo, ricorre il “Giorno del Ricordo” istituito con legge 30 marzo 2004, n. 92 in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale.
Le celebrazioni organizzate dalla Prefettura, dal Comune e dalla Provincia di Arezzo, si svolgeranno secondo il seguente programma: alle ore 10 presso largo Martiri delle Foibe, si terrà la cerimonia di deposizione della corona di alloro in onore ai caduti. Alle ore 10.30 le celebrazioni proseguiranno presso la sede del Palazzo del Governo dove, dopo i saluti istituzionali del Prefetto, del presidente della Provincia e del sindaco di Arezzo, gli studenti dell’Ic Cortona 2 “G. Bartali” presenteranno il progetto di approfondimento sul tema della giornata dal titolo “Per non dimenticare: prendiamoci cura del Ricordo per un futuro di Pace”.
Nell’ambito delle celebrazioni è anche previsto per il 7 febbraio 2026, alle ore 10.30 presso la Sala dei Grandi della Provincia, un primo momento celebrativo nel corso del quale interverrà il senatore Roberto Menia, promotore della legge 30 marzo 2004, n. 92, che ha istituito il “Giorno del Ricordo”.
ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.
Source link




