Giornata regionale sulle dipendenze, info point e open day negli ospedali di Chieti, Lanciano e Vasto

Anche la Asl Lanciano Vasto Chieti partecipa alla Giornata Regionale sulle Dipendenze Patologiche, promossa dall’Osservatorio sulle Dipendenze della Regione Abruzzo, con una serie di iniziative in programma lunedì 17 novembre in tutta la provincia.
I Servizi per le Dipendenze (Ser.D) saranno presenti con info point dedicati all’Health Literacy – prevenzione, informazione e sensibilizzazione – all’ingresso di tre ospedali: a Chieti, nell’atrio dell’ospedale “Ss. Annunziata”, a Vasto nella zona antistante l’ospedale “San Pio” e a Lanciano nello spazio antistante l’ospedale “Renzetti”. Tutti gli stand saranno attivi dalle 9 alle 13.
Contemporaneamente, i Ser.D di Chieti, Lanciano e Vasto apriranno le porte alla cittadinanza con l’open day dal titolo “Hai mai sentito parlare del Ser.D? Forse sì, ma non come pensi – Stigma? No, grazie”.
Obiettivo della giornata è superare i pregiudizi che spesso accompagnano il lavoro dei servizi per le dipendenze, ancora oggi percepiti da molti come luoghi riservati solo a chi ha problemi di tossicodipendenza. «Il nostro – sottolinea Mariella Castrovilli, direttore del Servizio Dipendenze della Asl – non è solo il luogo di chi ha problemi, ma uno spazio di dialogo, supporto e prevenzione, dove si può parlare liberamente di benessere, scelte e difficoltà, senza giudizi».
Tra le finalità dell’iniziativa: promuovere una visione realistica e positiva del Ser.D come servizio di salute pubblica aperto a tutti; coinvolgere attivamente la cittadinanza e i giovani in momenti di confronto; creare alleanze territoriali e rafforzare la cultura della prevenzione e del benessere psicosociale.
«L’invito è aperto a tutti – conclude Castrovilli – per vivere una giornata senza filtri, scoprire cosa facciamo davvero e conoscere chi lavora nei Ser.D. Parlare di dipendenze significa parlare di persone, esperienze e scelte».
Source link




