“Giornata nazionale degli Alberi” con i carabinieri forestale dei Gruppo di Chieti

In occasione della tradizionale “Giornata nazionale degli alberi” i carabinieri forestale dei Nuclei dipendenti dal Gruppo di Chieti hanno dato appuntamento a docenti e alunni di 6 istituiti comprensivi, con lo scopo di suscitare una maggiore curiosità e attenzione verso le tematiche ambientali, nella prospettiva di ampliare, nella società, la consapevolezza del dovere di ognuno di rispettare e proteggere la natura.
La “Giornata nazionale degli Alberi”, che dal 2013 ha sostituito la tradizionale “Festa dell’albero”, celebrata in Italia dal lontano 1898, si inserisce nel più ampio quadro delle azioni intraprese per diffondere tra le nuove generazioni la consapevolezza dell’assoluta necessità di
salvaguardare e valorizzare l’ambiente e il patrimonio arboreo e boschivo, di ridurre le emissioni inquinanti, di prevenire il dissesto idrogeologico e di migliorare la qualità dell’aria.
L’evento è promosso dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica e dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della coesione sociale, sul benessere collettivo e sul rispetto degli spazi comuni. Con i suoi boschi, l’Italia rappresenta il 5% dell’intera superficie forestale europea. Sono 12 milioni gli ettari occupati da zone boschive, pari al 34,7% del territorio nazionale. 117 le specie autoctone e 12 miliardi gli alberi presenti, pari a circa a 200 piante per cittadino. Le percentuali maggiori si registrano in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Abruzzo, Calabria e Sardegna.
Nel complesso il Comando regione carabinieri forestale “Abruzzo e Molise” ha organizzato, per il tramite delle articolazioni dipendenti d’Abruzzo e Molise, oltre 100 eventi a livello locale con la messa a dimora di circa 700 piantine di specie forestali autoctone: querce, noccioli, aceri campestri, pruni, corbezzoli, olmi, roverelle, fornite dai Centri di conservazione del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che hanno arricchito numerosi spazi pubblici.
Due le iniziative a livello regionale: una a L’Aquila presso il Parco del Castello cinquecentesco che ha visto l’adesione di oltre 90 alunni che hanno partecipato all’attività di educazione ambientale, l’altra a Campobasso con la partecipazione del Nucleo Cites per la divulgazione ambientale nei confronti delle scolaresche presenti. In entrambi gli eventi sono state posizionate due targhe lignee in ricordo della giornata nazionale degli alberi edizione 2025.
2 minuti di lettura
Source link




