Giornata mondiale della scherma, esibizione nell’ex Tesoreria
In occasione della Giornata mondiale della Scherma, la sala dell’ex Tesoreria comunale di Bari ha ospitato l’esibizione di alcuni giovani schermidori. Circa dieci atleti hanno così celebrato questa giornata dando dimostrazione al pubblico presente della tecnica e delle movenze che caratterizzano l’antica disciplina sportiva capace di coniugare rapidità, tecnica e riflessi. Per l’occasione si sono esibiti su una pedana montata sfidandosi “armati” di fioretto, spada e sciabola. All’evento hanno partecipato anche il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Leonetti e il presidente regionale della FIS – Federazione Italiana Scherma Roberto Lippolis.
“Siamo orgogliosi di aver aperto le porte di Palazzo della Città a uno sport tanto antico quanto nobile – ha detto Leonetti – In passato le sale più prestigiose dei palazzi venivano riservate proprio a discipline come la scherma: oggi, quindi, abbiamo voluto rendere omaggio a questa grande tradizione sportiva offrendo la location più rappresentativa della nostra città. La scherma è un mix straordinario di atletismo, riflessi e strategia: uno sport completo e inclusivo che appassiona, diverte e forma le personalità che vi si avvicinano”.
“La scherma a Bari ha origini antiche – ha aggiunto Roberto Lippolis – fu introdotta nel circuito sportivo cittadino dalla società Ginnastica Pro Patria – Ricreatorio Angiulli e dal Circolo Canottieri Barion. Oggi, invece, la città di Bari vanta l’esistenza di due sodalizi schermistici: il Club Scherma Bari, fondato nel 1985, con un’ampia sala scherma presso l’Arena della Vittoria, e l’Accademia Scherma Bari, costituita nel 2015 e che svolge i propri allenamenti presso il PalaBalestrazzi nel quartiere Carrassi. Al momento in città i tesserati alla Federazione Italiana Scherma sono circa 200, sono persone di tutte le età, incluse personalità paralimpiche che praticano la scherma da seduti, quali donne e uomini non vedenti e ipovedenti e con disturbi cognitivo-relazionali”.




