Toscana

Giornata internazionale lingua madre Acb


Oggi, 21 febbraio, si festeggia la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita nel 1999 dall’UNESCO, in memoria degli studenti dell’Università di Dacca, in Bangladesh, morti il 21 febbraio 1952 per aver difeso il diritto di parlare la propria lingua madre. Da allora, ogni anno, in tutto il mondo, si celebra la diversità linguistica e il diritto di tutte le persone a potersi esprimere nella propria “lingua del cuore”.

Ad Arezzo, ormai da molti anni, l’associazione ACB Social Inclusion celebra questa giornata con varie iniziative. “Quest’anno la scelta è stata quella di valorizzare il 21 febbraio nei contesti educativi che la nostra associazione cura quotidianamente: il nostro target saranno i circa cinquanta ragazzi e ragazze della scuola secondaria che frequentano il nostro doposcuola e i novanta bambini e bambine delle quattro scuole primarie di Arezzo che seguono i corsi italiano L2 condotti dalla nostra docente, Arianna D’Angelo” spiega Elisa Faleppi, psicologa e referente delle attività educative di ACB.

Gli incontri, sottoforma di laboratori ludico-didattici in lingua italiana, si terranno nella settimana dal 23 al 27 febbraio, presso la sede di ACB in via Eritrea 9 e nelle primarie Pescaiola(IC P. della Francesca), Pio Borri, Gamurrini (IC Cesalpino) e Masaccio (IC IV Novembre) e avranno lo scopo di incoraggiare alunni e alunne, dai più piccoli ai più grandi, a riflettere sul ruolo che riveste nelle loro vite, la lingua che hanno appreso fin dalla nascita, sia come strumento indispensabile per raccontare le loro origini e la loro identità, che per apprendere e acquisire correttamente le altre lingue.

Affinché i valori affermati in questa giornata, restino patrimonio del territorio e di chi lo abita, è in cantiere la pubblicazione di una raccolta di storie, fiabe, miti e racconti dei Paesi di origine degli alunni e delle alunne con background migratorio, in doppia lingua, allo scopo di valorizzare il bilinguismo e la multiculturalità. Grazie al progetto Open Space selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, sono già partiti i laboratori Glob Lab alla primaria Masaccio, dove alunni, genitori, insegnanti e operatori di ACB si stanno cimentando nella costruzione di un primo libro di storie multilingue.

La pubblicazione della raccolta di storie, fiabe, miti e racconti è promossa da ACB Social Inclusion in partenariato con l’IC Cesalpino, l’IC IV Novembre e il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »