Emilia Romagna

Giornata internazionale delle persone con disabilità: incontri e visite guidate






Anche il Comune di Russi celebra quest’anno la Giornata mondiale dei diritti delle persone con disabilità (3 dicembre) con tre giornate dedicate per promuovere la consapevolezza sulle tematiche della disabilità. Lunedì 24 novembre, dalle 16:30 alle 19:30, la Biblioteca comunale, in via Godo Vecchia 10, ospiterà un incontro di formazione, rivolto agli addetti ai lavori, a cura dell’Associazione N.o.d.i. L’appuntamento sarà dedicato al ruolo professionale dell’educatore e dell’insegnante di sostegno, con un focus sull’individuazione dei bisogni formativi e sulle sfide quotidiane nel lavoro educativo.

Sempre in Biblioteca, mercoledì 3 dicembre, alle 17:30, si terrà la conferenza aperta a tutta la cittadinanza dal titolo “Inclusione: parole in circolo tra sfide e opportunità – Dialogo tra famiglia, scuola ed extrascuola”. Interverranno la Dott.ssa Emi Visani, pedagogista e analista del comportamento, Monica Foschi, insegnante di scuola primaria, e Valeria Vanicelli, che condividerà la propria esperienza personale. 

A completare il programma, sabato 20 dicembre, nella mattinata, grazie alla collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi di Ravenna e con la Pro Loco di Russi, è prevista una visita guidata per non vedenti a Palazzo San Giacomo. Sarà l’occasione per sperimentare l’accessibilità del percorso «Un Palazzo da toccare», che comprende un modellino tattile in legno e disegni in rilievo con testi dedicati, recentemente installati su iniziativa dell’Amministrazione comunale e di Pro Loco Russi per rendere gli spazi sempre più inclusivi e fruibili.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »