Abruzzo

Giornata della Memoria, a Fossacesia le scuole ricordano l’Olocausto


Gli studenti di Fossacesia protagonisti della Giornata della Memoria, martedì 27 gennaio, giorno in cui il Comune, in collaborazione con l’istituto comprensivo, promuove un’iniziativa commemorativa.

La ricorrenza richiama una delle pagine più atroci della storia dell’umanità: lo sterminio di milioni di uomini, donne e bambini nei campi di concentramento nazisti, vittime di un’ideologia fondata sull’odio, sulla persecuzione e sulla negazione dei diritti fondamentali. Un monito che deve restare vivo soprattutto nelle giovani generazioni. L’amministrazione comunale e l’istituto comprensivo ribadiscono l’importanza di educare i giovani alla memoria, al rispetto e alla responsabilità civile, affinché simili tragedie non si ripetano.

Il programma della mattinata prenderà il via, nella sala del Consiglio Comunale, alle ore 10:15 con i saluti istituzionali, proseguirà alle ore 10:30 con le letture delle classi V della scuola primaria, “Gli errori della storia da non dimenticare”, e si concluderà alle ore 12 con riflessioni, canti e performance strumentali a cura degli alunni della Scuola Secondaria di primo grado.

Attraverso parole, musica e momenti di riflessione condivisa, gli studenti diventano testimoni attivi della memoria, contribuendo a mantenere vivo il ricordo dell’Olocausto come insegnamento per il presente e per il futuro.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »