Umbria

Giornata del made in Italy, apertura straordinaria dell’atelier Giuditta Brozzetti


Domenica 13 aprile, in occasione della Giornata nazionale del made in Italy, il laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti di Perugia sarà aperto con ingresso libero. Sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di tessitura a mano e ascoltare qualche curiosità su questo antico mestiere.

Fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, il museo-laboratorio è uno degli ultimi atelier di tessitura a mano d’Italia. Qui si custodiscono secoli di tradizione orale, un patrimonio culturale e storico di immenso valore preservato da quattro generazioni di donne. Ancora oggi le artigiane tessono pezzi unici su telai antichi settecenteschi e ottocenteschi, all’interno dell’ex chiesa di San Francesco delle donne di Perugia. Per l’occasione, domenica 13 aprile il laboratorio sarà aperto gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. La Giornata nazionale del made in Italy, organizzata dal ministero delle imprese e del made in Italy, è dedicata alla promozione della creatività, del “saper fare” e dell’eccellenza italiana.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »