Giorgio Gomirato a Tarcento: un viaggio artistico

Palazzo Frangipane, cuore amministrativo e culturale di Tarcento, ospita una selezione accurata di opere pittoriche e grafiche che ripercorrono l’intera parabola creativa di uno dei testimoni più acuti dell’identità friulana, Giorgio Gomirato (1932–2022).
Un viaggio nell’anima del Friuli
L’esposizione, intitolata significativamente “Le radici di una terra”, si configura come un tributo necessario a un artista che ha eletto il territorio a suo orizzonte d’indagine. Attraverso un sapiente uso del colore e un segno grafico incisivo, Gomirato ha saputo cristallizzare l’essenza rurale, culturale e umana di una terra complessa e ricca di storia, rendendola linguaggio universale.
Il ruolo dell’Associazione Formae Mentis
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Formae Mentis di Cividale del Friuli — gruppo di ricerca artistica di cui Gomirato fu socio fondatore — con il patrocinio della Città di Tarcento. Dal 2000, l’associazione si impegna a diffondere i linguaggi del contemporaneo, rendendoli fruibili e accessibili al grande pubblico, in linea con la filosofia del maestro scomparso nel 2022.
Informazioni utili
La mostra resterà aperta al pubblico fino all’Epifania, il 6 gennaio 2026. Sarà possibile visitare il percorso espositivo nei fine settimana, con i seguenti orari: sabato e domenica: 10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00. Per le scuole, i gruppi o gli appassionati che desiderano approfondire la conoscenza delle opere, sono disponibili visite guidate organizzate direttamente dall’associazione. Per concordare un appuntamento è possibile inviare una comunicazione all’indirizzo email: formaementis.fvg@gmail.com.
Source link




