Abruzzo

Giorgia è la baby sindaca

Si è insediato, a Paglieta, il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Dopo l’elezione dei nuovi componenti, la cerimonia si è svolta nella sala consiliare del municipio. La fascia tricolore di sindaco dei ragazzi è stata ufficialmente consegnata a Giorgia Salvatore, che succede al giovane Samuele Di Florio. Il passaggio di consegne è stato accompagnato dalle parole di apprezzamento e di incoraggiamento del sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, che ha sottolineato l’importanza di questa esperienza per i ragazzi e il loro ruolo da protagonisti nella vita amministrativa del paese.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco, gli assessori all’istruzione Marisa Aquilante e alla cultura Sandra Cirigliano, il maresciallo Lorenzo Attimonelli, la responsabile della polizia locale Giuliana Del Bianco, una rappresentanza della Pro loco di Paglieta, i consiglieri comunali Fernando Cimini e Nicola Caravaggio, e la professoressa Gesilda Cianci, responsabile del progetto ‘Sindaco dei ragazzi’.

“Oggi si apre un capitolo importante per la nostra comunità, con l’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi – ha detto Graziani – Questo momento non è solo simbolico, ma rappresenta una concreta opportunità di crescita per i giovani di Paglieta, che avranno l’occasione di partecipare attivamente alla vita del nostro paese. Come amministratori, il nostro impegno è quello di incoraggiare il loro coinvolgimento, offrendo spazi di apprendimento e sviluppo. Sono convinto che i ragazzi di oggi saranno i protagonisti di domani, capaci di affrontare le sfide con impegno e determinazione. Auguro loro un percorso ricco di esperienze che contribuiscano a rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la nostra comunità, con l’obiettivo di costruire insieme un futuro migliore per Paglieta”.

Il discorso del sindaco Graziani

“Sono felice di vedere i nostri ragazzi così impegnati e determinati a portare avanti i loro progetti – ha aggiunto l’assessore Aquilante – Li invito a partecipare ai lavori del consiglio comunale per capire come funzionano le istituzioni e come le decisioni vengano prese, affinché possano avere una visione sempre più chiara e consapevole di ciò che accade nel nostro paese. Inoltre, come amministrazione, siamo felici di supportarli concretamente: abbiamo deciso di destinare loro un contributo di 500 euro per realizzare i progetti che riterranno più importanti”.

Nel suo discorso, la neo sindaca dei ragazzi, Giorgia Salvatore, ha ringraziato tutti i presenti e ha presentato i membri del nuovo consiglio: “È un grande onore rappresentare i ragazzi di Paglieta e avere l’opportunità di portare avanti progetti che ci riguardano direttamente. Il nostro obiettivo è lavorare insieme per migliorare la nostra comunità, con entusiasmo e determinazione. Grazie a tutti per il supporto e la fiducia”.

Il consiglio dei ragazzi è composto da: Greta Di Deo (vicesindaco), Nicole Mariani (assessora alla Cultura), Gioele Micolucci (segretario alla Cultura), Eleonora Leca (assessora all’Ambiente), Giselda Costantino (segretario all’Ambiente), Lorenzo Bocchini (assessore allo Sport), Francesco D’Alò (segretario allo Sport), Samuele Cinalli (segretario), Elena Salvatore (consigliere di maggioranza), Mayda Di Tullio (consigliere di maggioranza), Nicolas Moretti (consigliere di maggioranza) e Samuel Di Genni (consigliere di maggioranza). I consiglieri di minoranza sono: Melissa Marigliano, Elin Trovarelli, Di Nucci PierMatteo e Damiano Di Siro.

nuovo consiglio ragazzi paglieta


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »