Emilia Romagna

giorgi ciccarelli (ex afterhours) in concerto a modena.






Il tour di Giorgio Ciccarelli “A luci spente” arriva a Modena Venerdì 27 febbraio nello storico locale Centrale 66.

La musica di Giorgio Ciccarelli arriva a luci spente, in un incontro intimo e potente. Il volto storico dell’underground italiano, dalla militanza quindicennale negli Afterhours (alla scrittura di “Padania”) alle esperienze con Sux! e Carnival of Fools, presenta il suo nuovo capitolo solista.

“A luci spente” è l’opera più schietta e introspettiva dell’artista: un disco scritto, suonato, arrangiato e prodotto interamente da solo. In totale sintonia con i testi di Tito Faraci, Giorgio compie un viaggio attraverso tematiche dolorose, trovando una salvezza nella condivisione.

Per questo tour, in duo con Gaetano Maiorano, il percorso si trasforma in uno spettacolo dal vivo raccolto ed essenziale. Un ritorno alle radici e una dichiarazione d’artista che mette in luce una cifra inconfondibile, fatta di rigore e libertà.

Giorgio Ciccarelli è una figura cardine della scena alternativa italiana, capace di attraversare oltre quarant’anni di musica senza mai inseguire la ribalta. Dagli esordi negli anni ’80 con i Colour Moves e i Sundowner, passando per i Carnival of Fools e i Sux! – considerati tra i gruppi più originali del rock italiano – ha sempre portato un approccio eclettico e coerente. Per 15 anni negli Afterhours, ha contribuito anche alla scrittura di “Padania”, uno dei loro album più importanti. Musicista poliedrico, ha ricoperto ruoli diversi (basso, chitarra, tastiere, voce, fonico) e collaborato con numerosi artisti.

Dal 2015 ha intrapreso la carriera solista, pubblicando quattro dischi in cui ha contaminato musica, arti visive e fumetto, coinvolgendo grandi nomi come Tito Faraci e Milo Manara. Nel 2025 torna con “A Luci Spente”, interamente scritto, suonato e prodotto da solo: il ritratto di un artista che ha fatto del rigore e della libertà la sua cifra inconfondibile.

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »