Abruzzo

gioco in bicicletta e sicurezza per i più giovani


Lanciano ha accolto con successo il tourabruzzese di Bicimparo- Kinder joy of moving, un evento promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana con il coinvolgimento di tutte le regioni. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie, è stata curata dalla scuola di ciclismo Moreno Di Biase, in collaborazione con il comitato regionale Fci Abruzzo e la pPolizia stradale.

La giornata ha unito formazione teorica e attività pratica. Dopo una lezione introduttiva sulla sicurezza stradale e sull’uso corretto della bicicletta, tenuta da tecnici della Federazione e agenti della Polizia, i ragazzi hanno pedalato su percorsi attrezzati, con bici e caschi forniti dall’organizzazione.

Le tappe sono state selezionate con il supporto dei comitati regionali, per permettere la partecipazione anche di bambine e bambini non ancora tesserati. Obiettivo: far crescere giovani ciclisti consapevoli, motivati e rispettosi delle regole.

“È un evento itinerante a carattere nazionale che gira tutta Italia nel mese di maggio – ha spiegato Moreno Di Biase – ed è il secondo anno che lo organizzo in Abruzzo, proprio qui al Parco Villa delle Rose. Al mattino abbiamo coinvolto le scuole, mentre nel pomeriggio sono stati presenti i giovanissimi di tutta la regione. Il nostro scopo è far capire che in bici si gioca, ma si impara anche a rispettare le regole della strada”.

Alla presenza di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lanciano, oltre a quella di Mauro Marrone (presidente del comitato regionale FCI Abruzzo), Maurizia Corradetti (componente della commissione nazionale giovanile per la Federazione Ciclistica Italiana), Giuseppe Bernardi e Matteo Ferro (tecnici federali), con lo svolgimento pomeridiano delle gare di abilità-sprint sono stati poi selezionati i migliori quattro giovani ciclisti che rappresenteranno l’Abruzzo (due della Scuola di Ciclismo Moreno Di Biase e due della Sangro Bike) alla finale di Viareggio in occasione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi a metà giugno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »