Marche

Giochi e arredi nei parchi, stanziati 170 mila euro. Il Comune interviene in 11 piazze della città

PORTO SAN GIORGIO – Lavori in corso oggi a Piazza Torino dove sono stati installati nuovi giochi e si sta provvedendo anche alla riparazione di quelli rotti. Ma è solo una minima parte degli interventi programmati da qui ai prossimi mesi varati dall’Amministrazione Vesprini che ha stanziato otre 170 mila euro per riqualificare giochi ed attrezzatture all’interno dei parchi pubblici nel 2025.

di Sandro Renzi

Lavori in corso oggi a Piazza Torino dove sono stati installati nuovi giochi e si sta provvedendo anche alla riparazione di quelli rotti. Ma è solo una minima parte degli interventi programmati da qui ai prossimi mesi varati dall’Amministrazione Vesprini che ha stanziato otre 170 mila euro per riqualificare giochi ed attrezzatture all’interno dei parchi pubblici nel 2025. E’ il frutto di una ricognizione che è stata fatta dagli uffici di via Veneto e dall’assessorato all’ambiente nei mesi scorsi nelle principali piazze e parchi verdi della città dove, in molti casi, sono state registrate criticità a carico dei giochi per bambini. E in più di una occasione si sono levate proteste e segnalazioni da parte dei genitori che lamentavano lo stato di degrado delle attrezzature utilizzate dai loro piccoli. Così, al termine di alcuni sopralluoghi effettuati da nord a sud della città, si è optato per intervenire in ben 11 tra parchi e piazze.

Si tratta, nello specifico, di piazza Marinai d’Italia, parco delle Canossiane, piazza XXV Aprile, piazza Manzoni e piazza Napoli, e poi piazza Dante, piazza Luzi, pinetina Salvadori, Giardino d’estate, parco Pian della Noce e parco in via B. Croce. «Il progetto ha per obiettivo, come detto in premessa, la riqualificazione di alcuni parchi pubblici mediante l’inserimento di nuovi giochi e la manutenzione di quelli già presenti.
La scelta dei parchi su cui intervenire, è frutto dello studio comprensivo del grado di necessità e del tasso di utilizzo dei parchi» si legge nella relazione tecnica che accompagna la delibera di giunta. A piazza Marina d’Italia verranno installate due altalene, una nave pirata e un gioco a forma di peschereccio con annesso scivolo. Una piramide in corda verrà invece installata nel parco delle Canossiane, mentre un “ponte” con torri e scivoli farà la sua comparsa a piazza Napoli insieme ad altre attrezzatture. Altalene, giochi a molla e giostra girevole sono previsti a piazza Luzi, mentre una rete di arrampicata troverà posto alla pinetina Salvadori. Sono solo alcune delle proposte previste per le diverse aree. Giochi ed arredi obsoleti o che presentano criticità verranno ovviamente rimossi. Si tratta, probabilmente, di uno degli interventi più corposi previsti su questo fronte negli ultimi anni a Porto San Giorgio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »