giochi che hanno fatto la storia
Trattandosi ancora oggi della console più venduta di sempre è chiaro che PlayStation 2 sia stata il simbolo della generazione a 128-bit, la piattaforma con il parco titoli più vasto e con un successo che nei primi anni 2000 non ha avuto rivali. E si è perso il conto delle sue esclusive di peso.
Ma quali potrebbero essere le 5 migliori esclusive PS2 di sempre? Nel darvi la risposta facciamo anzitutto una dovuta premessa: considerato che molti dei suoi titoli più famosi sono stati poi riproposti negli anni successivi su molteplici console, ci riferiamo alle esclusive dell’epoca, quelle che permisero al monolite nero di distinguersi rispetto a quanto offerto da Xbox, GameCube e Dreamcast.
Final Fantasy X
Dopo aver scritto intere pagine di storia videoludica sulla prima PlayStation, Final Fantasy ha lasciato un segno indelebile sulla PS2 e sul mondo videoludico in generale con un decimo capitolo principale che ha fatto innamorare milioni di appassionati in tutto il mondo.
Complice il balzo tecnico in avanti, le sue meraviglie audiovisive, un appagante sistema di combattimento a turni e una storia indimenticabile, Final Fantasy X ha subito dimostrato di che pasta era fatto il monolite nero, in attesa delle meraviglie future.
God of War
Nel 2005 nasce il brand forse ancora adesso più significativo del brand PlayStation. All’epoca della sua uscita c’erano grandi aspettative attorno a God of War, ma nessuno si sarebbe immaginato un impatto così devastante e tale da renderlo uno degli Action/Adventure più importanti della sua generazione.
Le gesta di Kratos hanno lasciato a bocca aperta i fan grazie a combattimenti tanto spettacolari quanto brutali, condendo il tutto con l’irresistibile fascino della mitologia greca. Il successivo God of War II ha infine rappresentato il perfetto canto del cigno per una console entrata nella leggenda.
Gran Turismo 3 A-Spec
Oltre ad essere uno dei migliori giochi di corse della storia PS2, Gran Turismo 3 A-Spec in generale si può considerare tra i massimi capolavori mai offerti dalla seconda console Sony, un puro concentrato di giocabilità, tecnica e simulazione che di fatto rende il classico di Polyphony Digital imperdibile anche per chi non è appassionato del genere.
E fa ancora più impressione se si pensa che Gran Turismo 3 A-Spec è diventato realtà nella prima metà del 2001, ossia quando la PS2 ancora stava muovendo i suoi primissimi passi.
Metal Gear Solid 3 Snake Eater
Metal Gear Solid 3 Snake Eater non ha certo bisogno di presentazioni: parliamo di uno dei più importanti capolavori di Hideo Kojima nonché uno dei punti più alti toccati da Konami durante la prima metà degli anni 2000.
Con una storia indimenticabile e un gameplay che evolve le meccaniche Action e Stealth alla base della serie, l’avventura con protagonista Naked Snake ha lasciato un segno indelebile del suo passaggio, rendendo praticamente indispensabile l’acquisto di una PS2 in modo così da godersi questo classico in ogni sua minima sfumatura.
Tekken 5
Il Picchiaduro 3D definitivo, un’opera eccezionale che ha consolidato ancora di più il nome di Tekken nella storia videoludica. E la meraviglia firmata Namco poteva essere giocata solo su PS2.
Tekken 5 ha abbandonato le controverse novità del quarto episodio per riprendere uno stile ludico più vicino alla trilogia originale PS1, condendo il tutto con un comparto tecnico mozzafiato, un gameplay ulteriormente perfezionato e così tanti contenuti (comprese le versioni arcade dei primi tre Tekken) da renderlo virtualmente infinito. Amare i Picchiaduro e non avere Tekken 5 in collezione era indubbiamente un controsenso.
Logitech MK295 Silent Wireless Combo tastiera e mouse con tecnol è uno dei più venduti oggi su ![]()




