Cultura

Gibson rilancia il Tony Iommi Signature Humbucker

Il primo humbucker signature Gibson dedicato a Tony Iommi torna in catalogo, con sustain e potenza.

Il Tony Iommi Signature Humbucker torna sul mercato grazie al lavoro del Gibson Pickup Shop, riportando in vita il primo pickup con firma ufficiale nella storia del marchio.

Un modello che, già alla fine degli anni ’90, aveva sancito la collaborazione tra Gibson e il chitarrista dei Black Sabbath, figura chiave nella nascita dell’heavy metal.

Il rapporto tra Iommi e Gibson affonda le radici in una lunga ricerca sul suono. Quando, più di venticinque anni fa, fu lanciato il primo signature pickup, si trattò di un passo inedito per l’azienda americana, che fino ad allora non aveva mai legato il proprio nome a un humbucker dedicato a un artista.
Oggi, con il ritorno di quel progetto, il marchio ne celebra non solo la portata storica, ma anche l’eredità sonora di un chitarrista che ha influenzato generazioni.

Caratteristiche tecniche

Il Tony Iommi Humbucker si distingue per una combinazione esclusiva di magneti ceramici e Alnico 2, abbinati ad avvolgimenti unici che permettono di ottenere sustain prolungato e un timbro immediatamente riconoscibile.
La resa resta chiara e definita anche con distorsioni spinte, un aspetto che ha reso il suono di Iommi un marchio di fabbrica nell’universo metal.

Il pickup è cerato, soluzione che garantisce protezione totale contro feedback indesiderati, e offre cablaggio a 4 conduttori, con possibilità di configurazione in serie, parallelo e split coil.

Le parole dei protagonisti

Lo stesso Iommi ha accolto con entusiasmo il ritorno del suo humbucker:

“Sono davvero contento che Gibson abbia riportato in vita il mio signature humbucker, stava diventando difficile da trovare! Questo pickup è il risultato di tante prove fatte a Nashville, lavorando su setup diversi per ottenere il giusto equilibrio tra sustain e compatibilità con le mie corde sottili e le accordature basse. Il risultato ha una potenza notevole. Li uso anche sulle mie chitarre signature e non potrei esserne più soddisfatto.” (Tony Iommi)

Alla sua voce si aggiunge quella di Cesar Gueikian, Presidente e CEO di Gibson:

Li avevo montati personalmente su una delle mie Gibson 15 anni fa e rimasi colpito dall’inconfondibile sound di Tony e dei Black Sabbath che ne usciva. Hanno un look essenziale e unico, e siamo felici di riportare sul mercato il signature humbucker. (Cesar Gueikian)

Infine, Lee Bartram, responsabile commerciale e marketing per l’area EMEA, sottolinea:

Non poteva esserci artista più adatto per il primo pickup con firma Gibson. Tony è legato alla SG, ma ora quel volume e quella potenza possono essere vissuti anche su altri modelli, a casa, in studio o sul palco. (Lee Bartram)




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »