Gianluigi Rozza ai vertici nazionali, il matematico triestino presidente della SIMAI
03.09.2025 – 07.01 – È una presenza familiare a Trieste il nuovo presidente della SIMAI, la Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale. Si tratta del professore della SISSA ed esperto di analisi numerica Gianluigi Rozza. La nomina è avvenuta grazie al direttivo della SIMAI, proprio in questi giorni impegnato in un importante convegno nazionale sulla matematica a Trieste. Il il passaggio di carica avverrà nel corso della riunione generale in programma giovedì 4 settembre alle ore 17.
Rozza è sempre molto presente anche sul fronte della divulgazione scientifica; ad esempio nell’occasione del convegno SIAM UW24, dello scorso anno, aveva spiegato a Trieste News il concetto di gemello digitale, oggigiorno sempre più citato tra le industrie e i big del settore tech. “Non siamo nell’era dei big data, ma dei big models. – aveva ricordato – I modelli matematici sono delle interpretazioni di sistemi complessi, sono ‘portabili’, li si può applicare a diversi ambiti”.
Nell’ambito invece del convegno attuale Rozza ha ricordato che la matematica applicata e industriale è sempre più utilizzata nell’ambito delle aziende innovative; progredire in questo settore significa far crescere l’economia.
“Il nuovo direttivo SIMAI ha riposto in me grande fiducia, che traduco in una grande responsabilità per il ruolo stesso di SIMAI nella comunità matematica italiana” ha ricordato.




