Società

George, Charlotte e Louis, ecco i titoli che riceveranno quando papà William sarà re

Quando il principe William diventerà re, i suoi tre figli George, Charlotte e Louis avranno con tutta probabilità nuovi titoli reali. Alcuni li erediteranno automaticamente, altri potrebbero essergli concessi nel giorno delle nozze o quando raggiungeranno la maggiore età. Il dodicenne George, primogenito di William e Kate Middleton, nel giorno in cui il padre salirà sul trono diventerà immediatamente Duca di Cornovaglia, e erediterà automaticamente anche diversi altri titoli tra cui quello scozzese di Duca di Rothesay e quello di Conte di Chester. A George verrà probabilmente conferito anche il titolo di Principe di Galles, ma questo non accadrà necessariamente appena una corona si poserà sul capo del padre. William aveva 40 anni ed era sposato quando re Carlo divenne sovrano, quindi il titolo gli fu concesso quasi immediatamente. Nel caso di George, tutto dipenderà dalla sua età e dal suo stato civile al momento dell’ascesa al trono del padre. Quanto al titolo di Duca di Cambridge, neanche quello passerà automaticamente da William a George: quando William diventerà re, tornerà infatti alla Corona e potrebbe essere concesso a qualcun altro.

La principessa Charlotte, 10 anni, a differenza del fratello maggiore ha decisamente meno titoli a cui aspirare. I ducati sono concessi solo agli uomini: per una donna, l’unico modo di diventare duchessa è sposare un duca. Nel futuro di Charlotte si intravede un solo possibile titolo importante: quello di Principessa Reale. Il titolo a vita è puramente simbolico, ma è la più alta onorificenza che possa essere conferita a un membro femminile della famiglia reale. Solo sette principesse hanno detenuto il titolo da quando fu creato da Re Carlo I nel 1642 per sua figlia, la Principessa Mary. L’attuale Principessa Reale è Anna, unica figlia femmina della Regina Elisabetta. Affinché Charlotte possa ereditare il titolo, quest’ultimo dovrebbe essere vacante. Il che significa la secondogenita di William e Kate, finché Anna sarà in vita, non potrà diventare Principessa Reale.

Come sua sorella, anche il settenne Louis non riceverà automaticamente alcun titolo quando il padre diventerà re. Tuttavia per lui, essendo maschio, le opzioni in ballo sono molte di più. La prospettiva più ovvia è il Ducato di York, che tradizionalmente viene assegnato al secondo figlio del monarca. Tuttavia dopo lo scandalo Epstein che ha travolto il fratello di Re Carlo, l’ex Principe Andrea a cui lo scorso ottobre sono stati revocati tutti i titoli reali tra cui quello di Duca di York, gli esperti sono convinti che difficilmente, in futuro, avremo un nuovo Duca di York. Ormai la Corona britannica considera quel titolo (che peraltro andando indietro nei secoli s’è rivelato più volte un calice avvelenato) come contaminato dallo scandalo sessuale che ha portato alla caduta di Andrea. Quando arriverà il tempo di concedere a Louis il suo ducato, dunque, quello di York sembra escluso. Per il terzogenito di William e Kate, perciò, tutto dipenderà da quali titoli saranno in quel momento vacanti e disponibili.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »