Società

Geopolitica in classe: primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar organizzato da Deascuola. Il ruolo degli Stati Uniti oggi

Che ruolo hanno oggi gli Stati Uniti nello scenario globale? E come spiegare a studenti e studentesse un Paese attraversato da profonde tensioni interne, nuove fragilità economiche e una competizione internazionale sempre più serrata?

A queste domande prova a rispondere il primo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti, Geopolitica in classe, organizzato da Deascuola, rivolto ai docenti della scuola secondaria di I e II grado, in programma il 15 gennaio alle ore 17:00.
Iscriviti subito

Il webinar, dal titolo “Il ruolo degli Stati Uniti oggi”, accompagna i partecipanti dentro le trasformazioni che stanno ridefinendo la potenza americana: dal mito del sogno americano alle crescenti polarizzazioni politiche e sociali, fino al confronto strategico con la Cina e all’emergere di nuovi equilibri globali. Un percorso di lettura pensato per collegare l’attualità più recente ai grandi nodi geopolitici, offrendo chiavi interpretative utili anche in ambito didattico.

A guidare l’incontro sarà Federico Petroni, analista geopolitico, redattore di Limes, coordinatore America della rivista e coordinatore didattico della Scuola di Limes, noto per la sua capacità di rendere accessibili e stimolanti temi complessi. Attraverso esempi concreti, mappe concettuali e spunti operativi, il relatore fornirà strumenti utili per portare la geopolitica in classe in modo chiaro, aggiornato e coinvolgente.

Un’occasione di formazione pensata per aiutare i docenti a leggere il presente, stimolare il pensiero critico degli studenti e affrontare con maggiore consapevolezza le sfide del mondo contemporaneo.

Il ciclo procede il 2 marzo alle 17:00 con Il ruolo della Cina nel mondo che cambia
con Giorgio Cuscito, Consigliere redazionale, coordinatore Cina e Indo-Pacifico per Limes.
Iscriviti subito

E si conclude il 16 aprile alle 17:00 con AAA Europa Cercasi
con Fabrizio Maronta, Responsabile redazione e relazioni internazionali di Limes.  
Iscriviti subito


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »