Genova ricorda la Porta Aurea con una targa commemorativa in piazza Piccapietra – Lavocedigenova.it
Sarà inaugurata domani, lunedì 24 febbraio, alle ore 11 in piazza Piccapietra, nella seduta della aiuola all’altezza del civico 18 nero, la targa commemorativa in memoria della “Porta Aurea“.
L’iniziativa, nata da una richiesta dell’Associazione Lions di Nervi, vuole ricordare l’antica porta che sorgeva nell’attuale piazza. “La targa commemorativa alla Porta Aurea rappresenta un atto di riconoscimento verso ciò che è stato e ciò che siamo. La Porta Aurea ha rappresentato, infatti, nel XVI secolo non solo un baluardo difensivo ma anche un segno di forza, ricchezza e prestigio per la Repubblica di Genova che accoglieva i commercianti e viaggiatori provenienti da ogni angolo del mondo”, spiega il Presidente del Municipio Centro Est Andrea Carratù.
“In occasione delle trasformazioni urbanistiche, tuttavia, nel 1860 la Porta Aurea è stata demolita determinando la perdita di una parte del nostro patrimonio storico. Ed è proprio per preservare la memoria di questa storica Porta che abbiamo accolto l’istanza del Lions Club di Nervi di installare una targa commemorativa, un gesto simbolico che permette a noi e alle generazioni future di ricordare ciò che è stato, di non dimenticare le fondamenta su cui poggia la nostra città.”
“Sono felice di aver potuto dare un contributo fattivo alla realizzazione di questa nuova progettualità del Municipio volta a ricordare una pagina storica della nostra città – aggiunge l’assessora Daniela Marziano -. Per questo motivo abbiamo scelto di posizionare la targa a ridosso dell’inizio del tracciato dove sorgevano sia le antiche mura sia la Porta affinché sia data memoria di come era fino a metà del XX secolo la zona che oggi viene chiamata Piccapietra. Questa piazza, da sempre cuore pulsante della città, ci invita a guardare al futuro senza dimenticare chi siamo e da dove veniamo.”
La targa commemorativa verrà inaugurata alla presenza del presidente del Municipio1 Centro est Andrea Carratù, l’assessora municipale Daniela Marziano, Il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba, i rappresentanti dell’Associazione Lions Club di Nervi, i consiglieri municipali.