Sardegna

Gelo in arrivo nel weekend, la Sardegna si prepara alle nevicate | Meteo, Prima pagina

L’inverno vero è in arrivo in Sardegna. A partire da questo weekend è previsto un brusco calo delle temperature, con il picco che dovrebbe registrarsi tra sabato e domenica.

“Nel fine settimana una profonda ondulazione del getto polare, stimolata da una rimonta lungo i meridiani atlantici dell’anticiclone delle Azzorre, si proietterà fino al Mediterraneo centro occidentale accompagnando l’affondo di una saccatura ricolma di aria fredda di origine prima polare e poi artica marittima” spiega il meteorologo Matteo Tidili.

“Un’estesa colata di aria fredda scivolerà verso le basse latitudini lungo questo canale depressionario abbracciando gran parte dell’Europa centro occidentale e anche la nostra isola che da domenica sperimenterà una fase tipicamente invernale con temperature sotto media rispetto alle ai valori tipici stagionali almeno sino a metà settimana prossima”.

Tra sabato e domenica quindi “registreremo un brusco calo delle temperature, anche di oltre 10°C in 24 ore“, mentre nel corso della giornata di domenica “potrebbe cadere la prima neve di stagione sui rilievi“.

Iscriviti e seguici sul canale WhatsApp

Leggi le altre notizie su www.cagliaripad.it


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »