Mondo

Gaza, Trump invita Putin nel Board of Peace

Il presidente russo Vladimir Putin ha ricevuto dal suo omologo americano Donald Trump un invito ad entrare nel Consiglio esecutivo per Gaza, il Board of Peace, l’ente da lui lanciato che lavorerà sul progetto di pace per la Striscia, riferisce il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass. «Attualmente stiamo studiando i dettagli di questa proposta, speriamo di contattare la parte americana per chiarire tutti i dettagli», ha aggiunto.

L’offerta a Putin arriva mentre gli Stati Uniti continuano a impegnarsi per mediare un accordo che ponga fine all’invasione russa dell’Ucraina, un conflitto che infuria da quasi quattro anni.

Anche il premier indiano Narendra Modi è tra i leader mondiali invitati da Trump a far parte del Board of Peace, La lettera indirizzata da Trump a Modi è stata resa pubblica ieri sui social dal neo incaricato Ambasciatore statunitense in India Sergio Gor. Nell’invito, Trump scrive che è un grande onore proporre a Modi di partecipare con lui “ad uno sforzo storico e magnifico per dare solidità alla pace in medio Oriente” e, allo stesso tempo “di intraprendere un potente e nuovo approccio per risolvere il Conflitto Globale”. Da New Delhi non è stata ancora resa nota alcuna risposta ufficiale all’invito.

Un altro Paese a cui Trump ha chiesto di entrare nel Board è il Kazakistan: al presidente Kassym-Jomart Tokayev è stato chiesto di unirsi al “Board of Peace” che supervisionerà l’accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e lui ha accettato, riportano i media locali kazaki. Altro invitato delle ultime ore è il presidente polacco Nawrocki.

Il presidente argentino Javier Milei e il primo ministro canadese Mark Carney diventeranno membri fondatori del comitato per Gaza, hanno dichiarato sabato, mentre tra gli altri invitati figurano il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il leader brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »