Mondo

Gaza, primi camion d’aiuti nella Striscia. Domani è il giorno degli ostaggi

Live

Gli israeliani hanno iniziato a spostare i detenuti palestinesi con lunghe condanne da scambiare con i 48 ostaggi che dovrebbero essere rilasciati da Hamas. La liberazione lunedì mattina, in tempo per la firma ufficiale dell’intesa in Egitto. «Ho sognato questa notte», ha detto rivolgendosi alla folla nella piazza degli ostaggi di Tel Aviv l’inviato Usa Steve Witkoff, fischi quando ha nominato Netanyahu. La cerimonia di lunedì a Sharm el-Sheikh sarà presieduta da Al Sisi e dal presidente Usa. In Egitto anche il segretario generale Onu Guterres. Riprende l’invio di aiuti e i primi camion sono entrati. Gli sfollati rientrati nell’enclave al momento sono circa 500mila. In Israele i 200 militari Usa che dovranno monitorare la tregua, non schierati nella Striscia

Sharm el Sheikh, tre diplomatici del Qatar morti in incidente stradale

Tre diplomatici del Qatar sono morti e atri due sono rimasti feriti in un incidente stradale vicino a Sharm el Sheikh, ha reso noto l’ambasciata al Cairo citata dal sito di notizie egiziano Al-Qahera. Alla guida dell’auto c’era un autista egiziano che, secondo una prima ricostruzione, avrebbe perso il controllo del volante. Nei giorni scorsi a Sharm si sono svolti i negoziati, mediati da delegazioni di Stati Uniti, Qatar ed Egitto, che hanno portato all’accordo fra Israele e Hamas per una tregua a Gaza e per il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani. Le vittime dell’incidente saranno trasferite a Doha su un aereo del Qatar già oggi. I due feriti al momento sono stati ricoverati per le prime cure all’ospedale internazionale di Sharm.

Nella Cisgiordania occupata dove le violenze dei coloni non si sono fermate

 Agricoltori palestinesi e volontari  raccolgono olive dai campi dopo un attacco dei coloni israeliani nel villaggio di Beita, vicino a Nablus, Cisgiordania

NABLUS (CISGIORDANIA) – Mohammad Ajaj aveva appena 26 anni ed è stato ucciso da un gruppo di coloni a Deir Jarir, ad est di Ramallah, in Cisgiordania. È stato colpito da diversi proiettili sulla strada principale tra Deir Jarir e Silwad mentre tornava a casa. Altre quattro persone sono rimaste ferite, due gravemente.

È accaduto il 9 ottobre, il giorno dell’annuncio dell’accordo tra Hamas e Israele per Gaza. Un annuncio che se accende una speranza per i palestinesi di Gaza, non solo non risolve la questione palestinese – che riguarda non solo Gaza, ma anche Gerusalemme Est e la West Bank – ma rischia anche di aggravarla.

Al Jazeera: camion di aiuti per Gaza entrano dai valichi

Al Jazeera, citando proprie fonti giornalistiche sul posto, scrive che camion di aiuti umanitari sono entrati questa mattina nella Striscia di Gaza attraverso i valichi di Karem Shalom (Karem Abu Salem in arabo) e Nitzana e sono in fila per l’ispezione.

Camion di aiuti umanitari sono allineati prima di procedere verso il valico di frontiera di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia di Gaza (EPA/STRINGER)


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »