Mondo

Gaza, camion merci preso d’assalto si ribalta: 20 morti

Venti persone sono morte e decine sono rimaste ferite durante la notte quando un camion che trasportava merci verso Gaza si è ribaltato a Deir al-Balah, nella parte centrale dell’enclave. Lo riportano i media di Gaza, ripresi da Times of Israel. Non è ancora chiaro se il camion fosse destinato a commercianti o a un’organizzazione umanitaria. Secondo quanto riportato dal quotidiano qatariota Al-Araby Al-Jadeed, il camion si è ribaltato dopo che una folla si è radunata attorno al veicolo, costringendolo a deviare su una strada non sicura, provocando l’incidente.

Il video degli ostaggi

Donald Trump ha definito “orribile” il video di un ostaggio israeliano diffuso da Hamas ma ha eluso una domanda riguardo alla possibilità di una occupazione israeliana a Gaza. “Siamo lì per sfamare la gente”, ha detto il presidente Usa parlando di un rafforzato impegno americano sul fronte umanitario. “Per il resto non posso dire, spetta Israele”, ha risposto.

Trump: Usa concentrati su aiuti, occupazione Gaza dipende da Israele

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che non interferirà con i piani israeliani di occupare l’intera Striscia di Gaza. “Dipenderà in gran parte da Israele”, ha detto riguardo la proposta del primo ministro Benjamin Netanyahu (che dovrà ricevere l’approvazione definitiva del governo entro la fine della settimana) di prendere il controllo dell’intera enclave, anche se questo metterebbe in pericolo la vita degli ostaggi rimasti nelle zone non ancora conquistate dall’esercito. Il presidente degli Stati Uniti ha affermato che il suo obiettivo principale è quello di sfamare gli abitanti di Gaza “che evidentemente non se la passano molto bene con il cibo”. Trump ha aggiunto che “Israele ci aiuterà in termini di distribuzione e anche di denaro, così come gli Stati arabi”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »