Gattini abbandonati in A22, li salva un’animalista di Appiano – Bolzano
APPIANO. Due gattini sono stati abbandonati chiusi in un cartone in una stazione di servizio lungo l’A22: devono la vita a due turisti germanici che hanno chiamato in causa Sonja Meraner, presidente dell’associazione animalista di Appiano Südtiroler Tierparadies.
«Si tratta di una storia incredibile e per certi versi semplicemente folle: chi li ha abbandonati ha dimostrato di non avere un briciolo di cuore». Dei turisti di Francoforte hanno chiamato l’associazione di Appiano perché hanno notato un cartone abbandonato in un’area di servizio autostradale. Sonja Meraner si è precipitata lì, ha preso i due cuccioli e li ha accuditi. «La scatola – racconta l’animalista – era così piccola che quasi non riuscivano a respirare. Il giorno dopo sono stati portati dal veterinario per essere visitati. Quello rosso e bianco è una femmina di circa un anno e mezzo e quello bianco e nero ha circa cinque mesi. Abbiamo trovato un posto ideale dove possono riprendersi e rimanere per sempre, ora ricevono tanto amore. È incredibile ciò di cui sono capaci gli esseri umani. Nessun animale al mondo è così crudele. Il messaggio che voglio inviare? Al giorno d’oggi non è più necessario abbandonare gli animali e lasciarli soli. Ci sono molte associazioni a cui ci si può rivolgere e rifugi per animali, ma questi fatti non devono e non possono succedere nel 2025. Grazie ai due turisti Philipp e Sabine di Francoforte che non hanno distolto lo sguardo».
Meraner ha fatto loro un regalo per non aver abbandonato i due gattini al loro destino e per essersi fatti avanti. «Un grazie sincero perché nella loro nuova casa stanno molto bene e sono amati».La presidentessa del Südtiroler Tierparadies è sconvolta. «Non può davvero andare a finire così: noi prendiamo in carico gli animali anche quando le persone sono in vacanza o in ospedale. Oggi ci si può rivolgere alle associazioni per la protezione degli animali, ai rifugi, che aiutano. Chi ha fatto questo gesto ignobile dovrebbe vergognarsi».In estate in Italia da 500 a 650 animali abbandonati al mese.
I dati sono allarmanti. A giugno le associazioni animaliste registrano 2.550 cani randagi, di cui 753 privi di microchip, e 3.750 gatti feriti o incidentati, inclusi 1.750 cuccioli. A questi si aggiungono 175 cani sequestrati per maltrattamenti. Numeri incredibili, ogni cane o gatto ha una storia, che disegna un Paese ancora troppo crudele. Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, il 30% di questi atti ignobili avviene nei mesi estivi ( giugno -agosto), questo equivale a circa 25-30 mila animali abbandonati in estate, ovvero 500-650 al giorno nei mesi critici. L’80 per cento degli animali abbandonati muore di stenti o investito». Cifre che testimoniano come i due gattini salvati sull’A22 sono stati particolarmente fortunati.