Scienza e tecnologia

Galaxy S26, Samsung dirà addio al modello base?

Con i pieghevoli 2025 ormai lanciati, Samsung guarda al prossimo grande appuntamento la serie Galaxy S26, e questa volta il cambiamento nella line up potrebbe essere più profondo.

Secondo le ultime informazioni emerse da un firmware interno di One UI 8, la gamma 2026 non includerebbe più un modello “standard”. Al suo posto, la gamma sarebbe composta da:

  • Galaxy S26 Pro

  • Galaxy S26 Edge

  • Galaxy S26 Ultra

Una scelta che, se confermata, segnerebbe un netto cambio di strategia rispetto al passato.

Negli ultimi anni, la nomenclatura era rimasta piuttosto stabile: il numero “1” indicava il modello base, il “2” il Plus e il “3” l’Ultra. Ma nei riferimenti trovati nei build interni di One UI 8, i dispositivi appaiono come M1, M2 e M3, associati rispettivamente a Pro, Edge e Ultra. Nessuna traccia, invece, di un ipotetico “M0” che rappresenti un Galaxy S26 “base”.

L’Edge, che tornerebbe dopo alcune generazioni, sostituirebbe di fatto il “Plus”, mentre l’ingresso del Pro come modello di base lascia intuire un riposizionamento verso l’alto dell’intera gamma.

L’utilizzo del nome “Pro” suggerisce che Samsung possa voler offrire specifiche migliori già sul modello entry-level, con un probabile aumento del prezzo di partenza. L’Edge, invece, potrebbe diventare il vero compromesso tra il Pro e l’Ultra, mentre quest’ultimo resterebbe il punto di riferimento assoluto della serie.

Una strategia di questo tipo si allinea con altre indiscrezioni secondo cui Samsung punta a ridurre i modelli “economici” nella linea S per concentrarsi sui dispositivi premium, anche per giustificare l’adozione di nuove tecnologie e un design più avanzato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »