Emilia Romagna

Galà delle bocce, la Romagna boccistica premia i migliori atleti e società del 2024


Tutto pronto per il Gran Galà della Romagna boccistica con la premiazione per atleti e società top 2024, a cura della Delegazione Federbocce della Romagna, che si svolgerà lunedì 16 dicembre. La festa è nata nel 2011 come festa unitaria tra il Comitato Fib  di Ravenna e Forli-Cesena e l’allora Comitato Romagna Bocce che gestiva il gioco alla romagnola. La festa si è sempre svolta a Granarolo Faentino presso la sede della Bocciofila Dell’Olmo, tranne che nel 2020 per il covid.

“Dopo i periodi della pandemia – spiega Elvio Baldassari, Delegato FIB della Romagna – del caro energia e in ultimo le alluvioni del 2023 e del settembre scorso che ha messo a dura prova tutto il nostro movimento, il 2024 si può considerare sotto l’aspetto sportivo un anno eccezionale e difficilmente ripetibile. All’en-plein di titoli nel beach bocce con le tre vittorie di Genova conquistate da Francesco Rotondi (bis dopo quello del 2023 nell’individuale), Luca Ricchi e Angelo Rotondi nella coppia, e Corrado Lodi e Pierina Malacarne nella coppia mista, si è aggiunto il titolo di Pietro Guerra conquistato nella raffa in categoria B specialità individuale. A questi titoli si aggiungono quelli conquistati da Antonio Bernucci (Individuale e coppia) e Luca Ragazzi (coppia) della bocciofila Città di Forlì nei 34^ campionati Universitari svolti a Civitanova Marche. Menzione particolare anche per Jacopo Frisoni e Stella Paoletti, atleti della Federazione Sammarinese Sport Bocce (con cui la Fib ha una convenzione e che territorialmente fanno parte della nostra delegazione), che ai recenti mondiali svoltisi a Kemer, in Turchia, hanno conquistato i titolo iridati nell’individuale maschile e coppia mista”.

“Un’occasione questa di ritrovarsi tutti insieme – continua Baldassarri – per premiare atleti e società che si sono distinti nel corso del 2023 boccistico con i colori della Romagna”. Questi i numeri dell’attività e i premiati della Romagna boccistica 2024 spiegati da Baldassari: “per quanto riguarda la Specialità Raffa nel 2024 abbiamo partecipato ai Campionati Italiani di Società con 12 squadre (quattro in seconda e otto in terza categoria) di cui però nessuna ha raggiunto le finali Nazionali e con 1582 (1802 nel 2023) presenze totali dei nostri atleti; sono state organizzate quattro gare Nazionali (di cui una Femminile), 17 gare Regionali e sei Campionati Provinciali con un totale di 2077 (1081 nel 2023 e 1133 nel 2022) formazioni iscritte”.

“Per il Settore Romagnola – continua Baldassari – l’attività ha visto ben 44 (43 nel 2023 e 45 nel 2022) gare ufficiali con la partecipazione di 1229 (1292 nel 2023 e 1272 nel 2022) formazioni. Per l’attività settore Petanque è stata organizzata una gara provinciale con 16 coppie presenti. Per quanto concerne il settore Beach Bocce sei le gare organizzate con 140 formazioni presenti nel totale”. Per i riconoscimenti agli atleti (Specialità Raffa) spiccano tra tutti i due titoli mondiali conquistati l’ottobre scorso a Kemer in Turchia dai sammarinesi Jacopo Frisoni (nel singolo maschile) e in coppia mista con Stella Paoletti; a seguire i quattro titoli italiani tutti di marca della Bocciofila Cattolica con Pietro Guerra (individuale di categoria B, Raffa); nella specialità Beach Bocce con Francesco Rotondi (individuale), Angelo Rotondi-Luca Ricchi (nella coppia) e Corrado Lodi-Pierina Malacarne (coppia mista). Sempre in tema di tricolore i titoli Universitari 2024 vinti a Civitanova Marche da Antonio Bernucci(nel singolo) e in coppia insieme a Luca Ragazzi. Nel Settore Romagnola nella categoria Miglior Bocciatore troviamo al primo posto (tris dopo il 2022/2023)Marco Marchetti ( Bocciofila Cesena Bocce) con punti 316 a seguire con punti 100 Claudio Fucci ( Bocciofila Russi) e con 96 punti a pari merito Luciano Battistini ( Bocciofila Castelbolognese) e Remo Ricci(Bocciofila Russi);nel settore Miglior Puntatore primo posto (bis dopo il 2033) per Raider Morghenti ( Bocciofila Cesena Bocce) con punti 180; a seguire Angelo Cavina (Bocciofila Castelbolognese) con punti 124 e Giovanni Baldoni (Bocciofila Russi) con punti 120; nella classifica riservata alla Miglior Società dominio della Bocciofila Cesena Bocce con 840 punti, a seguire la Bocciofila Russi con 520 punti e la Bocciofila Dell’Olmo Granarolo con 508 punti. Sempre per il settore Romagnola il Premio Miglior Giovatrice a Monica Di Vuolo(Bocciofila Cesena Bocce) seguita da Graziella Ponti(Bocciofila Tre Stelle). Nella serata di Gala poi ( continua Baldassari) troveranno spazio anche tre Premi Speciali dedicati alla Memoria di Dirigenti FIB Romagnoli. Il Premio Guido Saporetti al miglior Dirigente FIB Romagna 2024 a Ettore Gennari ( Bocciofila Cattolica);il Premio Mario Cani alla Società con maggiore partecipazione 2024 alla Bocciofila Cattolica;a quest’ultima poi anche il Premio Arturo Migliardi dedicato alla Società con maggior punti conquistati nel 2024”.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »