Società

Furto al Louvre: rubati i gioielli di Napoleone, ladri fuori in 7 minuti

«È stata una rapina importante, sono stati rubati gioielli dal valore inestimabile», ha commentato il ministro dell’Interno francese Laurent Nunez, ex prefetto di Parigi. «Evidentemente si tratta di una banda che aveva effettuato dei sopralluoghi. Purtroppo c’è una grande vulnerabilità nei musei francesi», ha aggiunto. «Siamo già al lavoro per trovare i responsabili il più rapidamente possibile e sono fiducioso. Incroceremo i dati con casi simili, cercheremo di stringere le maglie della rete: per preservare tracce e indizi, abbiamo fatto evacuare rapidamente le persone, senza incidenti».

Stando a quanto riportato dai testimoni, si sarebbe creata soltanto un po’ di tensione all’interno del museo quando la Polizia correva vicino alla Piramide e cercava di entrare nell’edificio attraverso le porte laterali chiuse a chiave: «Bussavano sui i vetri, ma invano». Per quanto riguarda il bollettino della refurtiva, si segnalano nove pezzi, tra cui una collana, una spilla e una tiara. I ladri hanno cercato di portar via anche la corona dell’Imperatrice, ma l’hanno persa ed è stata ritrovata danneggiata vicino al museo; salvo anche il Régent, il celebre diamante da oltre 140 carati.

Adesso la palla passa ovviamente alla Procura di Parigi che ha già annunciato l’apertura di un’inchiesta per furto organizzato e associazione a delinquere finalizzata alla commissione di un reato. Il Museo, almeno per oggi, resterà chiuso al pubblico.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »