Furto al distaccamento dei vigili del fuoco di Riva: portate via attrezzature di soccorso

Ora i ladri prendono di mira anche i vigili del fuoco: è successo ai volontari del distaccamento di Riva presso Chieri, “visitati” dopo l’ultimo turno di domenica sera. «Quando si arriva a rubare delle attrezzature di soccorso, vuol dire che non c’è più nessun valore» non nasconde la sua rabbia Luca Marzano, storico pompiere rivese e capo del distaccamento dal 2022. L’orario preciso del furto non è stato ancora ricostruito ma i carabinieri della Compagnia di Chieri stanno già indagando per risalire ai responsabili.
A partire dalle telecamere di videosorveglianza del distaccamento e da quelle appena installate dal Comune di Riva lungo le strade principali del paese: «Sicuramente i ladri sono arrivati dopo le 20 di domenica, quando i colleghi “hanno smontato” – ipotizza Marzano – Lunedì mattina il capo dei cantonieri, che hanno il magazzino di fianco, ha visto le luci accese ma non ci ha dato peso. Oggi le ha notate di nuovo e mi ha chiamato: quando sono andato a vedere, ho trovato la porta forzata».
I ladri hanno portato via motosega, motodisco, avvitatore e flessibile a batteria, un pistone espander, tutte attrezzature fondamentali per gli incidenti stradali: «Le avevamo comprate tutte noi con bandi e donazioni, valgono almeno 5mila euro – si sfoga ancora il capo distaccamento – Riusciamo comunque a intervenire con altri strumenti ma siamo in difficoltà. Ammetto di aver pianto, speriamo almeno che non ritornino più».
Source link




