Toscana

Furgone esploso, strada ripristinata: l’intervento di Sei Toscana


È stata Sei Toscana, attraverso la società Interventa, ad occuparsi delle operazioni di pulizia e ripristino dei luoghi interessati, lo scorso 12 febbraio, a Bibbiena, dall’incendio di un mezzo destinato al trasporto di bombole di ossigeno. Almeno quattro le esplosioni registrate, in rapida successione, che hanno provocato anche sei feriti, fortunatamente non gravi.

L’intervento, effettuato sotto la direzione delle autorità pubbliche di sicurezza presenti sul posto, rientra nel programma di Pronto Intervento Stradale di Sei Toscana ed è stato finalizzato a ripristinare le condizioni di sicurezza stradale, attraverso l’impiego degli impianti di bonifica stradale. Più nel dettaglio, la squadra di Interventa ha eseguito la rimozione dei detriti presenti sulla superficie carrabile della strada, che sono stati accumulati con le carcasse dei mezzi coinvolti nell’esplosione per essere posti a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Subito dopo, sono state eseguite le attività di bonifica, aspirazione e lavaggio del manto stradale, necessarie a ripristinarne la sicurezza stradale e ambientale, con particolare attenzione allo sversamento dei liquidi avvenuto a seguito della deflagrazione del mezzo.

Il Pronto Intervento Stradale è un servizio accessorio inserito nel “contratto di affidamento” tra Sei Toscana ed Ato Toscana Sud e messo a disposizione dei comuni – h24 per 365 giorni all’anno – che possono affidare al Gestore le operazioni di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità stradale a seguito di eventi straordinari.

“Attraverso il Pronto Intervento Stradale, Sei Toscana è in grado di garantire tempestività ed efficacia – dice il presidente Alessandro Fabbrini – affiancando i comuni nella gestione di situazioni di emergenza potenzialmente pericolose per i cittadini. L’intervento effettuato a Bibbiena, richiesto dal Sindaco per ripristinare le condizioni di sicurezza dei luoghi dopo il tremendo incidente dei giorni scorsi, è un esempio concreto della capacità dell’azienda di intervenire con immediatezza e incisività”.

“Quella di giovedì scorso è stata una situazione di emergenza molto seria per la città di Bibbiena – dice oggi il sindaco Filippo Vagnoli – alla quale siamo riusciti a far fronte con tempestività. Per questo, ringrazio ancora una volta Forze dell’ordine, Vigili del fuoco, Polizia locale, uffici comunali e, non da ultimo, Sei Toscana, con cui esiste una strutturata collaborazione. Ed è proprio grazie a questa sinergia che siamo riusciti, in tempi veramente rapidi, a mettere in sicurezza e poi riaprire la strada alla circolazione”.

ArezzoNotizie è anche su Mobile! Scarica l’App per rimanere sempre aggiornato.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »