Fuoco amico in maggioranza, il M5s incalza Ferrara sui conti del Comune
Il Movimento 5 Stelle, attraverso l’assessore Fabio Stella e il consigliere comunale Luca Amicone, interviene dopo i rilievi della Corte dei Conti sulla situazione finanziaria del Comune e lancia un appello a tutta l’amministrazione guidata dal sindaco Diego Ferrara.
Gli esponenti pentastellati puntano il dito sulla mancata risoluzione del problema della riscossione delle entrate tributarie ed extratributarie. «Nel giro di un paio di mesi bisogna arrivare a una soluzione» sottolineano Stella e Amicone, indicando come strada prioritaria l’affidamento del servizio all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
«Già lo scorso anno – ricorda l’assessore – avevo scritto al sindaco e alla giunta dopo il fallimento di Teateservizi, chiedendo una relazione sulla situazione e l’avvio di iniziative alternative. Da allora, nonostante le rassicurazioni, non è stato fatto nulla. L’amministrazione è in forte ritardo».
Secondo il M5s, procedere con l’affidamento all’Agenzia statale porterebbe tre vantaggi: rapidità di azione, affidabilità e costi inferiori per le casse comunali. «La Corte dei Conti ci ha richiamato, dobbiamo attivarci il prima possibile» ribadiscono.
Altro nodo critico è il regolamento comunale di finanze, che per i pentastellati va aggiornato senza ulteriori rinvii: «Chiediamo al presidente del consiglio comunale di fermare ogni altra attività finché non sarà deliberato un testo aggiornato».
Infine, Stella e Amicone si soffermano su Chieti Solidale, dopo le osservazioni dei giudici contabili: «Siamo perplessi. Non si può procedere con forzature. La Corte dei Conti ci indica la strada migliore per tutelare gli interessi della collettività e va seguita».
Source link