Funerali di Papa Francesco: da Trump a Zelensky, ecco chi ci sarà
Per i funerali di Papa Francesco stanno arrivando decine di conferme ogni giorno per le presenze. Le esequie sono in programma sabato 26 aprile alle 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. Il precedente che potrebbe essere più simile per presenze e gestione risale a vent’anni fa. Per il funerale di Giovanni Paolo II, venerdì 8 aprile 2005, la prima fila fu riservata alle autorità italiane e polacche, paese di origine di Karl Wojtyła, che poterono portare anche un maggior numero di rappresentanti rispetto alle altre delegazioni, 200 quelle ufficiali provenienti da tutto il mondo con capi di Stato e di Governo, re e regine, ministri. Al funerale, i dignitari erano disposti in ordine alfabetico, secondo la nomenclatura francese del paese e ordinati secondo i protocolli diplomatici.
L’Italia
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà presente sabato prossimo, alle 10, ai funerali di Papa Francesco. La premier ha annullato gli impegni internazionali previsti per il fine settimana in Uzbekistan e Kazakistan. Certa anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha già reso omaggio al papa a Santa Marta. Alle 16 del 23 aprile la commemorazione di Papa Francesco in Aula alla Camera. I giorni di lutto decisi dal Consiglio dei ministri sono 5, fino a sabato. «Tutte le cerimonie sono consentite naturalmente (il 25 aprile è l’80esimo anniversario della Liberazione ndr), tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno» ha detto il ministro Musumeci. Il Consiglio dei ministro affida poi al Capo dipartimento della Protezione civile Fabio Ciciliano il coordinamento delle attività per la gestione dell’arrivo a Roma di fedeli e leader da tutto il mondo. Il governo ha stanziato 5 milioni di euro per la sicurezza.
L’Europa
Sarà invece presente la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. Il presidente francese Emmanuel Macron parteciperà alle esequie di papa Francesco. Lo stesso farà il presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo quanto scrive Le Figaro rilanciando Afp. Confermata la presenza del presidente della Romania. Il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin, non prevede invece di partecipare ai funerali di Papa Francesco.
Gli Usa e il resto del mondo
Fra i primi a confermare la presenza ai funerali c’è stato il presidente americano Donald Trump con la moglie Melania. Sarà presente il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva, accompagnato dalla moglie Janja. Lula aveva presenziato anche alle esequie di Giovanni Paolo II.
Le famiglie reali
Le conferme ufficiali arriveranno a breve, ma non ci sono dubbi sulla partecipazione delle famiglie reali dei paesi cattolici dalla Spagna al principato di Monaco, ma anche quella di rappresentanti della famiglia reale britannica vista la recente visita di re Carlo e della regina Camilla a papa Francesco. Tutte hanno inviato messaggi di cordoglio.
Source link