Friuli Venezia Giulia

fukushi ito. doppio pensiero. parola-immagine. binomio transculturale nello spazio e nel tempo.




Fukushi Ito espone per la terza volta alla Galleria “Nuovo Spazio” di Luciano Chinese, la prima volta nel 1983, nella sede di Venezia, la seconda nella sede di Udine nel 2007 e sabato 12 aprile 2025 inaugura la mostra” Parola-Immagine. Binomio transculturale nello spazio e nel tempo” nella sede di Udine. Fukushi Ito è un’artista giapponese che vive tra il Giappone e l’Italia, due mondi per lei complementari. Le radici della sua cultura orientale si compenetrano con gli stimoli e i caratteri di quella occidentale. Materiali antichi e contemporanei dialogano nelle sue installazioni in maniera equilibrata e armoniosa e l‘utilizzo della luce diviene elemento unificante. “In una riproposizione artistica e contemporanea del Tao, luce e oscurità si alternano in modo armonico e organizzano le forme nella spazialità…Le opere dell’artista diventano…la manifestazione di una “visibilità” che si pone in relazione e risonanza con l’invisibile: il lato cosciente e razionale si contrappone ed integra armonicamente il lato inconscio ed emotivo, disegnando confini mobili, soglie impercettibili tra spazialità, struttura e fluire del tempo. Pieno e vuoto, spazio e tempo, maschile e femminile si articolano in una composizione oggettuale” (Roberto Mastroianni).


Fukushi Ito usa materiali della millenaria tradizione giapponese come la carta giapponese (washi) e i pigmenti, uniti all’immagine foto e video realistica, al computer, al plexiglass e alla pellicola trasparente, alla luce del neon e dei led. Ito ha esposto in grandi mostre in Italia, Giappone, Australia, Stati Uniti, Germania, Francia, Danimarca, Regno Unito, Russia, Israele, Slovenia, Irlanda con installazioni, proiezioni, paesaggi virtuali e assemblages. Ito analizza nella sua opera problematiche antropologiche e sociali e si confronta con personaggi che hanno influenzato lo sviluppo della sua arte, da Machiavelli a Fontana e particolarmente con le opere dello scrittore giapponese Mishima.





La galleria “Nuovo Spazio” nella sua ricerca di artisti da tutto il mondo nella sua attività dal 1968 a Venezia e a Udine ha esposto molti artisti giapponesi, da Yoichi Ohira a Shozo Simamoto , a una collettiva di vetri di Murano di artisti giapponesi (Ikeda Masuo, Imaï Toshimitsu, Kurokawa Masayuki e Sekine Nobuo). La mostra di Fukushi Ito gode della collaborazione dei club per l’Unesco di Udine e Venezia.

 























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »