Fratelli d’Italia interviene sul caso Amaldi

Il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia interviene sulla situazione del Liceo Amaldi, sollecitando un’azione immediata da parte delle istituzioni competenti. “Occorre un intervento urgente di Provincia e Provveditorato affinché sia garantita la normale continuità scolastica al pari degli altri istituti del territorio, nel pieno rispetto dei diritti degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico”, dichiara l’ingegnere Salvatore Orlando, esponente del coordinamento sammaritano. “A loro va la nostra solidarietà per il grave disagio che stanno affrontando”.
La vicenda: dalle infiltrazioni all’intervento dei Vigili del Fuoco
La criticità dell’edificio è emersa il 30 gennaio, quando infiltrazioni d’acqua e crepe strutturali hanno reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco. Dopo i rilievi, è stato disposto il divieto di utilizzo dei locali interessati per motivi di sicurezza.
A quasi venti giorni dall’episodio, sembrerebbe che ulteriori aule siano state coinvolte, circostanza che ha portato l’istituto ad adottare misure straordinarie per garantire lo svolgimento delle attività didattiche. “Come è possibile – osserva Orlando – che dopo tutto questo tempo ci ritroviamo allo stesso punto, se non addirittura in una situazione peggiore? È necessario un approccio più strutturato e programmato alla manutenzione degli istituti scolastici”.
Didattica a rotazione e disagi per famiglie e studenti
Il coordinamento di Fratelli d’Italia evidenzia le difficoltà che studenti, famiglie e personale dovranno affrontare: “La didattica discontinua, fatta di rotazioni e spostamenti tra attività mattutine e pomeridiane, rende complessa una programmazione scolastica adeguata. I nostri figli dovranno ritagliarsi il tempo per studiare tra un cambio di orario e l’altro”.
Orlando richiama anche il ruolo delle famiglie: “Ancora una volta saranno chiamate a sopperire alle carenze del sistema scolastico del territorio. Dietro ogni alunno c’è una famiglia di lavoratori che fa salti mortali per garantire il percorso educativo dei propri figli. Non è questa l’idea di Patto Scuola-Famiglia che immaginiamo”.
Timori per le iscrizioni e appello alle istituzioni
Il coordinamento esprime preoccupazione per le possibili ripercussioni sulle future iscrizioni: “Ci auguriamo che questa situazione non incida sulla reputazione dell’istituto, da sempre considerato un’eccellenza del territorio, e non pregiudichi le scelte delle famiglie negli anni a venire. Non possiamo permetterci di far perdere qualità ai servizi che il nostro territorio offre”.
Orlando ricorda che l’anno scolastico era iniziato con i migliori auspici, alla presenza del sindaco durante l’inaugurazione: “Sono certo che anche in questa occasione saprà far sentire la sua presenza. Rimaniamo fiduciosi”.
Fratelli d’Italia di Santa Maria Capua Vetere: “Monitoreremo la situazione”
Il coordinamento cittadino conclude assicurando il proprio impegno: “Monitoreremo costantemente la vicenda e siamo pronti ad accogliere quanti vorranno unirsi a noi per tutelare il diritto allo studio e la sicurezza degli studenti”.
Source link



