Francia-Israele, tensione e rissa tra tifosi sugli spalti a Parigi
Pochi spettatori allo Stade de France in una Parigi blindata per l’incontro di calcio tra Francia e Israele. C’è comunque stato un accenno di rissa tra tifosi francesi e israeliani nella curva nord, sopra gli Irrésistibles francesi. Alla rissa hanno preso parte diverse persone con bandiere israeliane, con i sostenitori che hanno cantato ‘Liberate gli ostaggi’. A seguire è stato predisposto un doppio cordone di steward per separare i due gruppi. In precedenza sono sentiti alcuni fischi quando è stato annunciato l’undici israeliano e quando è stato suonato l’inno nazionale di Israele.
4000 poliziotti schierati fuori e dentro l’impianto
Circa 4.000 poliziotti e personale di sicurezza sono stati schierati dentro e intorno allo Stade de France, con altri 1.500 poliziotti sui mezzi pubblici. Diversi autobus che trasportavano tifosi israeliani sono arrivati sotto scorta della polizia e alcuni sventolavano bandiere all’interno dello stadio. Meno di 20.000 biglietti su 80.000 sono stati venduti, con circa 150 sostenitori israeliani presenti. Le autorità di Parigi sono in stato di massima allerta in seguito ai violenti scontri di Amsterdam prima e dopo una partita di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv.
Prima della gara manifestazione per la Palestina
Un paio d’ore prima della partita, una manifestazione pro-Palestina ha attirato diverse centinaia di persone in una piazza di Saint-Denis per protestare contro lo svolgimento della partita. Non sono stati segnalati incidenti.
Source link