Società

Francesca Michielin contro il body shaming: «Basta commentare il corpo delle donne. A me ormai non frega niente, ma penso alle ragazze più giovani»

Francesca Michielin ha deciso di non restare in silenzio. Di fronte all’ennesimo commento gratuito sul suo aspetto fisico, la cantautrice ha risposto con decisione, parlando non solo per sé, ma anche per le altre ragazze e donne che subiscono il body shaming. «La dovete smettere», ha scritto su X, pubblicando il frame di un messaggio privato ricevuto sui social, in cui un utente l’attaccava per il suo corpo dopo averla vista indossare dei pantaloncini in un video.

Il messaggio diceva: «Ragazza sei troppo giovane per mettere su chili, datti una regolata e mettiti nelle mani di una buona nutrizionista. Comunque fai come ti pare, ciao».

Un commento che ha fatto esplodere l’indignazione dell’artista, già in passato bersaglio di osservazioni offensive e non richieste. Ma stavolta Francesca Michielin ha voluto reagire pubblicamente. E lo ha fatto per smascherare una mentalità ancora troppo radicata: quella di chi si sente in diritto di giudicare il corpo femminile, come se fosse un bene pubblico.

«A me ormai non frega niente, perché so cosa il mio corpo ha vissuto e ho le spalle abbastanza larghe, ma penso alle tante ragazze giovani che ricevono e leggono questi commenti», ha scritto. «Andaste a f4ncul0 (o in terapia, così non dobbiamo andarci noi per colpa vostra)».

X content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Non è la prima volta che Francesca Michielin prende posizione con parole nette, ma qui il punto non è soltanto personale. Lo chiarisce lei stessa in un ulteriore commento: «Io potrei essere in forma come no, avere 5 chili in meno o 10 in più per millemila motivi personali, ma è proprio il commentare il corpo di una donna che non capisco!».

Una riflessione che tocca una ferita collettiva. Perché il body shaming, soprattutto se rivolto a figure pubbliche, diventa messaggio implicito per chi guarda. E può colpire in modo profondo, soprattutto le più giovani.

La vicenda di Francesca Michielin richiama da vicino quanto accaduto, solo pochi giorni fa, a Sarah Toscano, vincitrice di Amici 2023, travolta dagli hater per l’aspetto mostrato in un video del suo ultimo singolo Taki. «Ma cosa le è successo?», «Quando diventi famosa e ti invitano a troppe cene»: questi alcuni dei commenti apparsi sotto il video. A difenderla pubblicamente è intervenuta la fanpage di Angelina Mango, anche lei in passato bersaglio di body shaming. Allora fu Angelina stessa a prendere la parola: «Sarà un mese di grandissimi sbalzi d’umore. Buon tour a me», aveva scritto, lasciando intravedere una fatica più profonda. Pochi mesi dopo avrebbe annunciato una pausa per ritrovare sé stessa, lontano dai riflettori e dalle tastiere.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »