Francesca Camilla D’Amico mette in scena “Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino” al teatro Tosti
Mercoledì 6 agosto, alle 21, sulla terrazza del teatro Tosti di Ortona, Francesca Camilla d’Amico, narratrice e attrice abruzzese, sarà di scena con uno spettacolo tratto dal suo libro d’esordio “Altritudini. Una contastorie selvatica in cammino”, pubblicato da Ediciclo editore.
Dopo gli studi teatrali a Roma e una vita tra Pescara e la Maiella (“il mio Tibet”, la definisce), Francesca Camilla d’Amico ha cristallizzato su carta 15 anni di ascolto e cammino. Il risultato è un ricamo di storie, tessuto con delicatezza e profondità, che restituisce dignità all’oralità e riattiva il potere antico del racconto. Attraverso una serie di racconti, guiderà il pubblico attraverso un viaggio dagli Appennini al Circolo Polare Artico, passando per la Maiella e la Mongolia, per riscoprirsi attraverso le storie degli altri. Storie di persone e di lupi, voci di uomini e donne, per sottolineare l’importanza di conoscere le proprie radici e non dimenticarle.
Uno sguardo femminile sulla scoperta del sé, un invito a riconnettersi con la natura e con gli animali, il rapporto con la solitudine, tutto mosso da una urgenza dell’attrice di raccontare e tramandare perché nulla vada perduto.
“Sono scomparsi i contesti sociali in cui raccontare le storie. Storie che non canto, ma che riporto alla luce grazie alla tradizione orale: per questo sono una contastorie, con la o” sottolinea d’Amico. A partire dalle ore 20, prima dello spettacolo, sarà possibile degustare un aperitivo in terrazza su prenotazione. Per info e prenotazioni, ci si può rivolgere al botteghino del teatro F.P. Tosti.
Source link