Francavilla rende omaggio al cardiologo Di Renzo che ha salvato la vita a un passeggero in arresto cardiaco sul treno

Francavilla al Mare ha reso omaggio al cardiologo Antonio Di Renzo per il coraggio e la professionalità dimostrati con una targa di riconoscimento, consegnata al giovane concittadino dalla sindaca Luisa Russo davanti alla sua famiglia.
Di Renzo, cardiologo trentenne che lavora a Milano, il 12 ottobre scorso era a bordo di un treno Frecciarossa per rientrare in Lombardia quando, con prontezza e lucidità, ha soccorso un passeggero colpito da arresto cardiaco sul convoglio in transito, nel tratto abruzzese.
“Con sangue freddo e straordinaria competenza, il dottor Di Renzo ha coordinato le manovre di rianimazione, utilizzando il defibrillatore presente sul treno e riuscendo, grazie alla rapidità del suo intervento, a salvare la vita di una persona che aveva smesso di respirare” ha ricordato la sindaca di Francavilla, Luisa Russo, rinnovando i complimenti al cardiologo “che sono certa sarà di esempio per tanti giovani come lui”.
Alla consegna del riconoscimento in Municipio, sabato 15 novembre, erano presenti anche gli assessori Wiliams Marinelli, Cristina Rapino, Valeria Spacca, Domenico Iorio e i consiglieri comunali Gabriella Corrado e Antonio Iurescia.
Durante l’incontro è stata ribadita l’importanza di avere sempre a disposizione un defibrillatore e di sapere come utilizzarlo correttamente, così come la conoscenza le principali manovre di primo soccorso. “Gesti semplici – è stato ricordato – ma che possono davvero fare la differenza”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




