Fra Trump e il Cio rapporti non facili: ecco perché
Trump e il Cio, non si annunciano rapporti affatto semplici nei prossimi anni: il presidente degli Stati Uniti ha un forte feeling con Gianni Infantino, n.1 della Fifa, mentre è stato molto critico anche ultimamente, durante la sua campagna elettorale, con il Comitato olimpico internazionale. Trump, oltre a definire “una vergogna” la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024, è stato pesante nei confronti di Thomas Bach in merito alle posizioni del Cio sulla parità di genere. Trump vuole regole più severe e promette di intervenire, non si sa bene come, in occasione del suo secondo mandato: il presidente Usa era contrario infatti alla partecipazione di Imane Khelif ai Giochi parigini, sostenendo che ci fosse poca chiarezza sulla sessualità delal pèugila algerina. Per il Cio Khelif è una donna, mentre Trump è sulle stesse posizioni del russo Kremlev, potente presidente dell’Iba, intervistato oggi da Repubblica.
Bach, che come si sa è in uscita, preferisce gettare adesso acqua sul fuoco e garantisce che i leader olimpici sono “molto fiduciosi e rilassati” nel trattare con il leader repubblicano in vista dei Giochi di Los Angeles 2028. Bach ha spiegato: “Abbiamo visto che il presidente eletto Trump ha ripetutamente dichiarato il suo sostegno ai Giochi, cosa di cui non abbiamo mai avuto alcun dubbio perché ha dichiarato questo sostegno fin dall’inizio”. Sebbene i Giochi Olimpici siano finanziati e organizzati privatamente, è necessaria una collaborazione stretta con i governi federali su questioni come la sicurezza e la logistica, nonché accordi burocratici come la fornitura di visti per garantire che atleti, allenatori e funzionari possano entrare negli Stati Uniti senza problemi.
Macron ha aperto i Giochi di Parigi 2024 il 26 luglio di quest’estate lungo la Senna e Trump dovrebbe fare lo stesso tra meno di quattro anni, quando la cerimonia di apertura al SoFi Stadium il 14 luglio 2028 darà il via ai tanto attesi Giochi di Los Angeles 2028. Trump ha appena annunciato la nomina di Monica Crowley, ex collaboratrice di Fox News, per la posizione di ambasciatore, assistente segretario di Stato e capo del protocollo: supervisionerà quindi i principali eventi ospitati negli Stati Uniti, tra cui il 250° anniversario del Giorno dell’Indipendenza americana e la Coppa del Mondo Fifa di calcio nel 2026, così come i Giochi di LA 2028.
Bocce, oro al Mondiale di Petanque. De Sanctis: “Grandissimo risultato”
Grande la soddisfazione di Andrea Chiapello, Alessio Cocciolo, Davide Laforè, Diego Rizzi, del commissario tecnico Riccardo Capaccioni e del capo delegazione Vincenzo Santucci: l’Italia ha cvinto la medaglia d’oro al Mondiale di petanque di Digione. Un trionfo storico, inseguito per 45 anni. Una medaglia d’oro che riempie di soddisfazione il presidente federale, Marco Giunio De Sanctis: “La Petanque campione del mondo a terna è il più grande risultato che la Fib potesse raggiungere. Non era facile, considerando che questa disciplina è accessibile a tutti e vi partecipano tante Nazionali, alcune più blasonate dell’Italia. Per questo sono anni che insisto sull’ampliamento dell’attività nazionale in più Regioni possibili e sull’attività più assidua nelle scuole. La Petanque può avere un futuro di straordinaria importanza, ma soltanto se cambierà la cultura sportiva di tale popolare specialità che, per svilupparsi in tutto il territorio nazionale, avrà bisogno della volontà collaborazione di tutte le sue componenti”.
Source link