Fossili viventi. Ecco “le straordinarie creature del passato che vivono tra noi”

Fossili viventi. Le straordinarie creature del passato che vivono tra noi, Roberta Ragona (Tostoini), Aboca Kids
Giovedì prossimo, 26 febbraio alle ore 17.30, avremo il piacere di ospitare in libreria Roberta Ragona in arte Tostoini per una presentazione speciale di “Fossili viventi’, un libro non Fiction pubblicato da Aboca kids. Ed è anche la prima volta che collaboriamo con un editore importante e del nostro territorio, che da qualche anno ha deciso di occuparsi anche dei più piccoli con una proposta a loro dedicata che si rivolge loro con un linguaggio adeguato. In catalogo storie dedicate all’ambiente, alla scienza e al rapporto tra l’essere umano e il pianeta. Libri pensati per stimolare la curiosità e l’apprendimento, aiutando i bambini a comprendere il mondo che li circonda: dalle meraviglie del regno animale ai segreti della natura, ogni titolo è curato da scienziati e autori prestigiosi, per garantire contenuti coinvolgenti e di grande valore scientifico. Roberta Ragona ha una formazione da antropologa e “Fossili Viventi”, uscito nel 2025, è il suo primo libro da autrice ed illustatrice. Il testo si è aggiudicato il 2° posto nella sezione Libri di Divulgazione Scientifica Rivolta ai Ragazzi del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica Giancarlo Dosi assegnato dal CNR.
È molto difficile definire cosa sia un fossile vivente, l’espressione venne coniata la prima volta da Charles Darwin ne “L’origine delle specie” nel 1859. Darwin definiva così l’ornitorinco un animale che in effetti aveva caratteristiche emerse da un passato lontanissimo. Quello che caratterizza i fossili viventi è sicuramente il rendere presente e concreto un passato che sembra lontanissimo, ma anche un legame con l’idea di futuro. Un’idea di futuro che ci contenga ancora tutti, animali, piante, persone.
I fossili viventi si trovano in tutto il pianeta e sono il capibara, la libellula, il pellicano, Il tapiro, il celacanto, il già citato ornitorinco e molti altri ancora. Sono comparsi nelle ere geologiche più disparate e molte sono specie considerate a rischio di estinzione.
Il libro per ogni doppia pagina esamina un fossile vivente diverso raccontandocene le caratteristiche, lo stato di conservazione, la storia della sua comparsa sulla terra, oltre a molte curiosità e notizie storico-scientifiche. Leggendo, si scopre che il calamaro vampiro deve Il suo nome al fatto che vive nei fondali oscuri e che sembra indossi il mantello del conte Dracula anche se è uno degli animali più buoni che esistono. Altre notizie interessanti riguardano l’ornitorinco che è un mammifero davvero particolare: depone le uova, è velenoso e percepisce i segnali elettrici delle sue prede. I primi studiosi europei che a fine settecento ricevettero dall’Australia un esemplare di ornitorinco pensarono a una bufala tanto da mettersi a tagliare la pelliccia in cerca di cuciture che provassero che era stato assemblato.
O ancora che le conchiglie di nautilo erano molto ricercate per le wunderkammer in cui persone facoltose nobili o scienziati raccoglievano oggetti insoliti e il nautilo con il suo guscio perlaceo era davvero perfetto. Il libro è davvero molto bello anche dal punto di vista del book design e i contenuti scientifici sono curati, ma assolutamente alla portata dei bambini. Non vediamo l’ora di vedere l’autrice all’opera con i nostri piccoli lettori.
Source link




