Fossacesia scelta per prendere parte all’indagine europea sulla salute 2025
Il Comune di Fossacesia è stato scelto per prendere parte all’indagine europea sulla salute 2025, coordinata dall’Istat.
A partire da marzo 2025, l’Istat darà avvio a una nuova edizione dell’indagine europea sulla salute (Ehis), la cui ultima rilevazione risale al 2019. Questa indagine, di grande rilievo sociale, raccoglierà dati sullo stato di salute della popolazione e sull’utilizzo dei servizi sanitari.
L’indagine riveste una particolare importanza poiché coinvolge tutti gli Stati membri dell’Unione europea, permettendo di confrontare i principali indicatori di salute tra i vari Paesi e le regioni italiane. I risultati raccolti saranno essenziali per monitorare i principali aspetti della salute pubblica e contribuiranno alla pianificazione sanitaria nazionale e alla definizione delle politiche a livello europeo.
Il Comune di Fossacesia è stato selezionato come parte del campione per questa indagine, contribuendo così alla raccolta di dati indispensabili per migliorare i servizi sanitari e rispondere meglio alle necessità dei cittadini. Nello specifico, il disegno di campionamento prevede la selezione di 35 famiglie.
La rilevazione si svolgerà dal 20 marzo al 20 maggio 2025 e prevede due fasi: una prima fase in cui le famiglie potranno completare autonomamente il questionario online e una seconda fase in cui la rete di rilevatori effettuerà il recupero delle risposte mancanti.
Il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, ha attivato l’ufficio Statistica comunale per assicurare il massimo supporto all’Istat. La partecipazione delle famiglie selezionate sarà fondamentale per il successo dell’indagine, e il sindaco ha evidenziato l’importanza di questa iniziativa per il miglioramento della salute pubblica.
Source link